Alessandria: si dimette il Garante degli anziani, Costantino
Vincenzo Costantino con il prefetto Vinciguerra
Società
Marcello Feola  
23 Ottobre 2023
ore
09:08 Logo Newsguard
La scelta

Alessandria: si dimette il Garante degli anziani, Costantino

Lettera al sindaco Abonante. "Mi spiace dover chiudere anticipatamente questa bellissima esperienza, ma è incompatibile con l'incarico che andrò a ricoprire in altro ente nelle prossime settimane"

ALESSANDRIA – Il Garante dei diritti degli anziani del Comune di Alessandria, Vincenzo Costantino, si è dimesso. Lo ha fatto questa mattina con una lettera al sindaco Giorgio Abonante. Spiegando di “dover chiudere anticipatamente questa bellissima esperienza in quanto incompatibile con l’incarico che andrò a ricoprire in altro ente nelle prossime settimane”.

“Essere stato il primo a ricoprire tale incarico – aggiunge – è stato per me un onore. Il Garante è figura monocratica e di garanzia, una ricchezza per la città che testimonia l’attenzione da parte dell’Amministrazione il mondo degli anziani, dei fragili e dei non autosufficienti. Persone che hanno sempre più bisogno di essere ascoltate e tutelate”.

“Grande lavoro”

“In questo anno – prosegue Costantino – ho cercato di svolgere al meglio il compito che mi era stato assegnato. Facendo conoscere alla città e non solo questa nuova figura, quella del Garante. Incontrando rappresentanti delle istituzioni, le parti sociali, le associazioni, visitando i reparti dell’Ospedale e delle Rsa. E promuovendo iniziative e il tutto con un unico obiettivo vigilare e tutelare i Diritti delle persone anziane”.  

Alessandria: si dimette il Garante degli anziani, Costantino

Costantino è il nuovo Garante degli anziani

?Subito al lavoro per dare voce e tutelare i diritti dei più fragili?

“Una città a misura di anziano – conclude Costantino – è una città a misura di tutti. Ecco che prima di rassegnare le dimissioni ho voluto consegnare al sindaco la relazione annuale, ritenendola un valido strumento di partenza per chi andrà a ricoprire, in futuro, l’incarico.  E voglio ringraziare tutti gli uffici e il personale del Comune che mi hanno sempre garantito il supporto per poter operare al meglio. E offrire alla cittadinanza, in particolare quella anziana, una risposta adeguata alle proprie necessità”.

Articoli correlati
Vincenzo Costantino in visita nelle rsa
Società
Alessandria
di Fabiana Torti 
21 Gennaio 2023
ore
16:14
ALESSANDRIA - Vincenzo Costantin o, Garante dei diritti degli anziani, ha cominciato le visite nelle...
Leggi di piú
Costantino è il nuovo Garante degli anziani
Politica, Società
Alessandria
di Marcello Feola 
8 Ottobre 2022
ore
16:52
Vincenzo Costantino  (candidato sindaco di Italexit alle ultime Amministrative) è il nuovo Garante d...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione