La Gaviese affonda la Novese nel derby
La partita è equilibrata ma l'ingresso di Mutti nella ripresa è decisivo con un gol e un assist
GAVI – Una vittoria che vale molto più dei tre punti in classifica: perché interrompe un periodo negativo, perché ottenuta in un derby e contro una formazione che finora non aveva mai perso, perché restituisce ai ragazzi di mister Taverna un po’ di morale dopo un inizio difficile.
Il primo tempo è relativamente calmo e si chiude in parità: nel finale prima Acerbo prende bene il tempo alla difesa ospite e segna con un colpo di testa sul primo palo dopo la sponda di Giordano, poi Varini raccoglie un cross di Bonanno dalla sinistra e scarica un destro imparabile dal limite che riequilibra il punteggio.
Decisivi i cambi di Taverna
Nella ripresa il gioco si fa più spezzettato e inizia la girandola dei cambi: quello più decisivo si rivela l’ingresso di Mutti che prima fa tutto da solo resistendo alla carica di Briata e mette palla sotto la traversa davanti a Canegallo, poi nel recupero scatta sulla fascia e appoggia al centro un rasoterra delizioso, con Giordano e Canegallo che lasciano scorrere il pallone dopo una serie di rimpalli e Usai che mette in rete nella porta sguarnita.
A fine gara tutti i biancogranata sono sotto i loro tifosi, encomiabili per tutta la partita nel sostenere i propri beniamini anche con i fuochi d’artificio: da domani per loro parte un altro campionato. Primo stop per la Novese, che perderà anche Maritano espulso nel convulso finale: i biancocelesti hanno comunque disputato una buona gara, venendo puniti come detto solo negli ultimi minuti.