• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    L’Istituto
    Società
    Simone Baldin  
    17 Ottobre 2023
    ore
    16:42 Logo Newsguard
    La vittoria

    L’Istituto Balbo trionfa nell’Hackathon alla tre giorni di festa a Valenza

    La rappresentativa casalese prima classificata con la creazione di un nuovo sito web

    VALENZA – Grande successo per l’Istituto Balbo di Casale Monferrato, che ha vinto il primo premio nella gara di Hackathon tenutasi a Valenza.

    Nell’ambito del progetto ‘Valenza: oro, luce e meraviglia’, una tre giorni di eventi organizzata dal Comune di Valenza e dall’Istituto Superiore ‘Benvenuto Cellini’ allo scopo di valorizzare il territorio e sviluppare le competenze trasversali degli studenti, l’Hackathon consisteva in una sfida a squadre finalizzata alla creazione di un progetto informatico nuovo e innovativo, a partire da una traccia data.

    La squadra vincitrice

    Numerose le scuole partecipanti: oltre ai licei e agli istituti superiori di Valenza e Casale Monferrato, hanno gareggiato anche istituti di Biella, Vercelli e Genova. I membri della squadra del Balbo-Lanza, accompagnati dalla prof Chiara Grossi, erano:

    • Eleonora Hiromi Mensi per il Liceo Classico,
    • Matilde Levanto e Alice Drago per il Liceo Linguistico,
    • Riccardo De Grandi per il Liceo Scientifico
    • Davide Pecoraro e Gianluca Vercellino per il Liceo Economico Sociale della Comunicazione.

    La squadra, nel corso della prima giornata, ha partecipato ai laboratori e agli eventi proposti dal Cellini, visitando così la città, mentre il secondo giorno è iniziata la competizione vera e propria: il sindaco di Valenza, Maurizio Oddone, ha letto la traccia da cui i gruppi dovevano prendere spunto.

    Per l’intera giornata e la mattinata seguente le squadre hanno lavorato assiduamente e con molto impegno alla produzione del loro progetto. La squadra del Balbo-Lanza, dimostrando notevole creatività e spiccate doti collaborative, ha realizzato un sito web che ha convinto tutta la giuria aggiudicandosi il primo premio.

    ‘Valenzaurea’: questo il titolo del lavoro degli studenti, che mette in luce la straordinaria manualità artigiana e l’accurata ricerca estetica degli orafi valenzani.

    L’esperienza, dal grande valore formativo, ha permesso agli studenti di imparare il vero significato dell’impegno e della cooperazione, e ha consentito loro di superare i propri limiti confrontandosi con altre scuole provenienti da tutto il Piemonte e la Liguria. Il risultato finale, eccellente, è stato messo al servizio della città di Valenza, di cui valorizza lo sviluppo culturale ed economico.

    SEGUI ANCHE:

    casale hackathon Istituto Balbo luce meraviglia valenza Valenza: oro
    this is a test{"casale":"Casale", "valenza":"Valenza"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Valenza Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C