Biometano a Valenza: l'iter si conclude con il diniego 'secco'
ALESSANDRIA - Questo impianto non s'ha da fare. Prendiamo in prestito le parole del Manzoni per sintetizzare l'esito della sesta…
VALENZA – Dopo il ‘no’ tecnico all’ipotesi di realizzazione di un impianto per il biometano a Valenza, che ha finalmente posto un punto finale a un’incertezza che si protraeva da quasi un anno (ma l’iter era ancora più antico), arrivano i primi commenti politici.
Biometano a Valenza: l'iter si conclude con il diniego 'secco'
ALESSANDRIA - Questo impianto non s'ha da fare. Prendiamo in prestito le parole del Manzoni per sintetizzare l'esito della sesta…
«Dopo l’inaspettata riapertura dei termini procedimentali, che aveva fatto temere il peggio, i Tecnici della Provincia di Alessandria, nella sesta Conferenza dei Servizi svoltasi in data odierna, hanno respinto, questa volta nel merito, l’istanza della Società proponente la realizzazione dell’impianto a biogas nel territorio comunale di Valenza! – spiegano i consiglieri comunali del Partito Democratico – Non possiamo che essere sollevati e soddisfatti per questa decisione che, verosimilmente, trova fondamento nelle numerose e serie criticità ambientali collegate alla realizzazione del progetto!».
Proseguono i dem: «Un “Grazie” al Comitato “No Biogas” che, sin dall’inizio del procedimento, ha messo in evidenza, tramite propri tecnici esperti , le ragioni del “No”, dando esempio, soprattutto nei confronti dell’amministrazione comunale, di fermezza, serietà e coerenza, cioè di tutto quello che i cittadini avevano ( e hanno) diritto di esigere da chi, a più livelli, opera nel Comune, e, prima di tutto, dal sindaco! Ma adesso è solo il momento di essere felici per il risultato a cui si è arrivati, auspicando che, per l’avvenire, la soluzione delle problematiche (ambientali e non) che impattano sul territorio, venga perseguita e trovata da chi amministra e gestisce il Comune con tempismo e, possibilmente, con trasparenza!».
SEGUI ANCHE:
biometano valenza