Valenza: la polemica degli orari di spazzamento delle strade
Gli interventi (critici) di Ballerini e Pd
VALENZA – Uno dei temi più caldi di questi giorni a Valenza è quello relativo ai nuovi orari per lo spazzamento meccanizzato delle strade. Le operazioni di pulizia, a cura di Amv Igiene Ambientale, avvengono in orari diurni e impongono conseguenti divieti di sosta. Avviene in tante città si dirà, ma il motivo delle lamentele, che si rincorrono sui social fino ad arrivare alle stanze della politica, è proprio l’orario: non di notte o nelle prime ore del mattino, ma al pomeriggio, nella fascia 14-20.
Le disposizioni sono già in vigore da alcuni giorni e Luca Ballerini, capogruppo di Valenza Futura, insorge: «Ed ecco il nuovo piano spazzamento, perché è risaputo che a Valenza si lavora fino alle 14! In pratica una città che si deve adattare alle follie del Comune e non un Comune che organizza in base alle necessità e peculiarità della sua comunità! Aziende preparatevi perché in mezzo al turno di lavoro dovrete far uscire i vostri dipendenti per spostare la macchina oppure, perché no, forse per non perdere ore di lavoro si potrebbe inserire nell’offerta di welfare aziendale il pagamento multe – scrive sui social – E poi mi immagino le mamme e i papà di corsa che devono recuperare i figli a scuola dietro la spazzatrice geniale!!! Non aggiungo altro! Fatemi sapere come vi organizzerete».
Sul tema anche il Pd, con una nota firmata dall’intero gruppo consiliare: «I nuovi orari di spazzamento meccanizzato delle strade e connessi divieti di sosta veicolare vanno contro ogni criterio di logica in quanto contrastano in modo evidente per tutti – tranne forse che per l’Amministrazione comunale – con gli orari di lavoro e di tutte le altre attività che i cittadini svolgono ordinariamente in tali orari! Come ormai l’amministrazione ci ha abituati, non abbiamo ricevuto nessuna informativa sull’argomento. Per questo motivo abbiamo già inoltrato al Comune di Valenza una richiesta di accesso urgente per acquisire le informazioni e gli eventuali documenti riguardanti le nuove decisioni nonché i motivi che hanno portato a stabilire i nuovi orari di spazzamento, ricordando che il servizio di spazzamento delle strade è gestito dalla Società partecipata A.M.V. Igiene Ambientale -s.r.l.».