ALESSANDRIA – L’assemblea del Gruppo Giovani ANCE della provincia di Alessandria, convocata per il rinnovo degli organi direttivi, ha eletto presidente Simone Cimino, già vice presidente regionale dei Giovani ANCE. Diplomato geometra all’istituto “Nervi” di Alessandria, 30 anni il prossimo 25 settembre, Simone Cimino lavora nell’azienda di famiglia, la SIMA Costruzioni srl di Alessandria e rappresenta la terza generazione che opera nel settore edile e nello sviluppo immobiliare.
Il neo presidente ha illustrato i macrotemi programmatici che caratterizzeranno il suo impegno per il prossimo triennio evidenziando di “aver condiviso con i colleghi le linee direttrici che caratterizzano i valori della nostra associazione e che saranno la strada che percorreremo insieme per continuare a promuovere e a diffondere una cultura capace di coniugare gli interessi delle imprese con quelli del Paese”.
I giovani appartenenti all’ANCE, oltre a condividere le responsabilità gestionali delle loro aziende, sono impegnati nella vita associativa in una serie di attività e di presenze rivolte all’esterno. “Infatti – evidenzia il presidente Cimino – attiveremo iniziative di orientamento presso le terze classi delle scuole secondarie e presso le classi quinte degli Istituti Tecnici Costruzioni Ambiente e Territorio per far crescere nelle nuove generazioni l’interesse per la filiera dell’edilizia e farne apprezzare l’importanza nella vita quotidiana e nelle prospettive di lavoro e di occupazione. La nostra provincia, inoltre, ha una tradizione partecipativa al concorso ‘Macroscuola’ del nostro Gruppo nazionale e proseguiremo su questa direttrice ampliando la partecipazione delle scuole”.
Stiamo vivendo un momento storico ricco di mutamenti e i giovani possono essere protagonisti dei cambiamenti. “E’uno dei nostri impegni prioritari – afferma Simone Cimino – perché, a cominciare dalla sostenibilità ambientale e la transizione ecologica, l’edilizia svolge un ruolo fondamentale oltre a quello di volano economico. Anche per questo il nostro impegno sarà rivolto alle nuove conoscenze e agli aggiornamenti necessari per corrispondere alle esigenze del mondo delle costruzioni e delle nostre imprese. Va ribadito che l’associazionismo rappresenta un punto di partenza e di arrivo per coloro che già appartengono all’ANCE e può esserlo soprattutto per quei giovani imprenditori che ritengono di condividere la mission della nostra associazione. E ai quali la proporremo”.
L’assemblea dei giovani costruttori edili ha anche nominato Gianluca Muzio quale Vice Presidente e Stefano Coco come Tesoriere.
Il presidente uscente, Matteo Balbo, ha ringraziato tutti i colleghi che hanno lavorato congiuntamente durante il suo mandato ed ha formulato gli auguri di buon lavoro al neo presidente e ai nuovi dirigenti.
All’assemblea ha partecipato il presidente ANCE di Alessandria, Paolo Valvassore, che ha sottolineato l’importanza della vita associativa nella quale i giovani imprenditori edili sono impegnati.