Rivarone: oggi la festa della ‘Madonna di Settembre’
Dopo la prima parte prettamente religiosa, la seconda di intrattenimento
RIVARONE – Oggi si celebra la festa patronale di Santa Maria Nascente a Rivarone, popolarmente chiamata dai rivaronesi “Madonna di Settembre“.
La festa risale al medioevo, tempo in cui i conti Bellingeri, feudatari di Rivarone, elessero Maria Santissima a patrona del loro casato e quindi del feudo.
La festa è sempre preceduta dal tradizionale “affidamento del paese” alla Patrona, nel giorno della vigilia (avvenuto ieri) ed entra nel vivo nel giorno 8 settembre. Alle 18.30 verrà celebrata la messa dal canonico don Santiago, presidente del Capitolo della Collegiata di Santa Maria Maggiore; la celebrazione sarà allietata dall’antico organo Lingiardi del 1837.
Seguirà la processione con il simulacro della Madonna di Settembre del 1700, insieme alle autorità, alle Confraternite SS Trinità – S. Rocco – S. Bernardino di Valenza e S. Rocco di Castelceriolo. Sarà accompagnata dal Corpo Bandistico di Fubine Monferrato.
Musica e cena
Al termine, cena e musica in piazza con “Ferruccio Show“. Sarà visitabile la mostra fotografica “Rivarone in bianco e nero” con centinaia di documenti provenienti dai cassetti delle famiglie rivaronesi, presso l’antica cantina di Palazzo Burgonzio-Zoccola, da poco restaurata, contenente gli strumenti della “storia vitivinicola rivaronese”