Alessandria, minoranza astenuta sul nuovo ospedale: "Si rischia di far perdere tempo alla Regione"
Nota dell'opposizione a Palazzo Rosso: "Registriamo la non volontà di assumersi impegni concreti da parte di questa Amministrazione"
Il partito di maggioranza relativa risponde alla nota della minoranza di Palazzo Rosso: "Dialogo nelle Commissioni, non ci spieghiamo la scelta dell'astensione"
Arriva a stretto giro di posta la risposta del gruppo consiliare del Partito democratico alessandrino alla nota polemica del centrodestra sull’approvazione (con l’astensione della minoranza) dell’atto d’indirizzo sul nuovo ospedale cittadino: “Dopo sette Commissioni congiunte Politiche sociali e sanitarie e Sviluppo del territorio, oggi il Consiglio comunale ha approvato a maggioranza la delibera per la localizzazione del nuovo ospedale di Alessandria”.
Secondo i ‘dem’, “dopo un lungo lavoro nelle Commissioni competenti, in cui si è cercata e in un primo momento anche incontrata, una larga partecipazione della minoranza, quest’ultima ha poi ritenuto di astenersi nella Commissione congiunta di giovedì 22 giugno, per poi farlo ancora oggi. Non ci spieghiamo la ragione di tale scelta della minoranza, soprattutto dopo il dialogo instaurato nelle Commissioni”.
Alessandria, minoranza astenuta sul nuovo ospedale: "Si rischia di far perdere tempo alla Regione"
Nota dell'opposizione a Palazzo Rosso: "Registriamo la non volontà di assumersi impegni concreti da parte di questa Amministrazione"
“In questi ultimi mesi – si legge ancora – in Consiglio abbiamo spesso risposto alle provocazioni della minoranza, che ci ha accusati di ostacolare o rallentare il percorso della realizzazione del Complesso ospedaliero in Alessandria. La scelta della minoranza risulta ancora più incomprensibile in particolare alla luce delle parole pronunciate dall’assessore Icardi il 17 giugno: ‘I tempi sono compatibili rispetto alle scadenze. Appena riceveremo la delibera con la documentazione tecnica la passeremo ai nostri uffici per fare tutte le valutazioni comparative del caso’. Alle provocazioni abbiamo risposto con i fatti, votando la delibera. La nostra priorità è la salute delle cittadine e dei cittadini di Alessandria, e lo stiamo dimostrando in concreto. Ora, nei tempi concordati, la palla passa tra le mani della Regione, competente in edilizia sanitaria, per portare avanti la realizzazione del nuovo ospedale”.