Aido Valenza, ‘Un giorno di Sport per la Vita’ a Pecetto
Il resoconto dell'evento di domenica scorsa
PECETTO DI VALENZA – Domenica 18 Giugno scorso, il Gruppo Comunale Valenza di Aido ‘E. Deambrogi’ ha visto per il secondo anno consecutivo la realizzazione de “Un giorno di Sport per la Vita” presso il Campo Sportivo “C. Orsini”, di Località Fontanino, a Pecetto di Valenza.
L’evento pensato per promuovere la vita e la donazione di organi, tessuti e cellule ha visto il magistrale contributo organizzativo da parte di a.s.d. Fulvius Valenza, «che anche per questa nuova edizione ha saputo coinvolgere numerose famiglie e più circa 130 ragazzi organizzati per singole squadre in due diverse categorie: i pulcini 2013 e i primi Calci 2014-15». La giornata trascorsa all’insegna dei valori associativi dei donatori di organi, dello stare insieme, dello sport e della buona musica è stata patrocinata da sponsor come il Comune di Pecetto di Valenza – rappresentata dal sindaco Andrea Bortoloni – da A.M.V. s.r.l. Igiene Ambientale – presente con Massimo Rossi – dalla Ditta Laser Valenza di Alessio Panelli e dalla Centrale del Latte di Alessandria.
Ad accogliere e ad allietare, inoltre, la permanenza dei giovani calciatori e dei loro familiari sono intervenuti due maestranze tra le più rappresentative del piccolo comune limitrofo a Valenza: la Pro Loco “G. Borsalino” e l’Associazione “La Fenice M.T.B.”, con il dj Paolo M per la parte musicale.
Per la comunità pecettese era presente anche il diacono Luciano Orsini, che ha impartito la benedizione in fase di apertura delle singole competizioni mattutine. Il servizio di presidio sanitario è stato affidato ad Avis Primo Soccorso O.d.V. di Valenza.
Le squadre iscritte che hanno fatto la propria parte in campo sono, per ordine di qualificazione:
Pulcini 2013
- a.s.d. Olimpia Solero Quattordio (1 classificato);
- u.s.d. Monferrato (2 classificato);
- a.s.d. Felizzano (3 classificato);
- a.s.d. Fulvius con due squadre (bianca e blu)
Primi calci 2014-15
- g.s.d. Olimpic 1971 (1 classificato);
- a.s.d. Felizzano (2 classificato);
- a.s.d. Lomellina (3 classificato);
- a.s.d. Fulvius con tre squadre (bianca, blu e azzurra);
- u.s.d. Monferrato.
«Siamo ampiamente soddisfatti – commenta Alessandro Deangelis, presidente Aido Valenza – per la buona riuscita di una competizione sportiva nella quale i vincitori sono stati il Volontariato, la Solidarietà e il SI alla Donazione nel quale crediamo fermamente. I ragazzi, gli allenatori e i dirigenti sportivi unitamente alle tante famiglie intervenute ci hanno regalato una bellissima giornata consentendoci di aggiungere una ulteriore pagina memorabile alla nostra Comune Storia Associativa, che nel 2023 ha raggiunto il traguardo dei cinquant’anni! All’a.s.d. Fulvius Valenza, a Pro Loco, a La Fenice M.T.B., come a tutti coloro – famiglie, ragazzi e volontari – che a vario titolo hanno dato il proprio apporto ai fini della buona riuscita della giornata, rivolgo la nostra massima gratitudine; in primis per l’entusiasmo con cui hanno risposto a questa iniziativa e, per lo più, per la generosità con la quale ci hanno ricambiato. Questa seconda edizione dimostra ancora una volta come la buona collaborazione tra le Istituzioni e il Volontariato funzioni consentendo il raggiungimento di risultati importanti, motivo per il quale presto ci metteremo al lavoro per immaginare e migliorare l’evento in occasione dei prossimi anni. Al netto delle risorse che dedicheremo alla Giornata Nazionale Aido di settembre, l’intero ricavato sarà devoluto a favore delle popolazioni colpite dalle alluvioni in Emilia Romagna».