Valenza, al Centro comunale di Cultura Cosimo Zappelli raccontato da Ada Brunazzi
Giovedì la presentazione del libro in occasione della mostra dedicata al celebre alpinista
VALENZA – Il Comune di Valenza, in occasione della mostra dedicata all’alpinista viareggino Cosimo Zappelli, organizza, giovedì 29 giugno alle ore 21, presso il Centro Comunale di Cultura, la presentazione del volume di Ada Brunazzi ‘Cosimo Zappelli, montagne di emozioni. Guida alpina, fotografo scrittore‘ (Univers Edizioni 2022).
Durante la serata l’autrice e curatrice della mostra dialogherà con Fabrizio Priano, presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente che, con il Cai di Valenza, ha collaborato all’iniziativa promossa da Palazzo Pellizzari.
Sarà questa, quindi, l’occasione per raccontare aneddoti, storie e avventure del grande scalatore che aveva scelto di vivere tra le montagne per seguire la sua più grande passione, l’alpinismo.
«La mostra e la presentazione del volume dedicati a Cosimo Zappelli porteranno all’attenzione dei valenzani questa notevole figura dell’alpinismo mondiale e della cultura italiana che grazie alle sue capacità e alla sua dedizione è entrato nel Gotha dell’alpinismo internazionale aprendo nuove vie e percorsi di salita sulle vette più ambite» commentano il sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio.
Cosimo Zappelli e Ada Brunazzi
Cosimo Zappelli nasce a Viareggio nel 1934. La passione per la montagna lo porta a trasferirsi a Courmayeur. Diventato guida alpina di Courmayeur e maestro di sci, scala imponenti vette oltre che sulle Alpi anche in Cina, Caucaso, Himalaya, Africa, Alaska e Ande. È chiamato a far parte del Groupe Haute Montagne, il prestigioso club francese che riunisce grandi alpinisti che compiono salite ardimentose in alta montagna.
È stato anche fondatore, con Franco Garda, del Soccorso Alpino Valdostano. Per Zappelli la divulgazione letteraria è strumento di crescita per le nuove generazioni. Dal 1978 entra a far parte del Gruppo Italiano Scrittori di Montagne. Tra le sue amate vette Cosimo Zappelli muore l’8 settembre del 1990, all’età di 56 anni, a causa di un incidente al Pic Gamba nell’Aiguille Noire de Peutérey (cima del Monte Bianco).
Ada Brunazzi, giornalista pubblicista e fotografa professionista associata TAU Visual, è appassionata di natura e alpinismo. Negli anni ha scalato cime di oltre 4000 m nelle Alpi e di oltre 6000 m nelle Ande.
Oltre a collaborare con riviste del settore della comunicazione ha scritto diversi racconti pubblicati su antologie e libri tra cui: ‘Racconti in quota con Giuseppe Petigax, quattro generazioni di Guide Alpine’ (Neos Edizioni 2012), ‘Ritratti selvatici, racconti in natura’ insieme a Marcello Libra (Effedi Edizioni 2015), ‘Alpi&Alps, imprese alpinistiche dall’Italia alla Nuova Zelanda’ (Touring Club Italiano 2018), libro che ha ottenuto la Menzione d’Onore al premio Nazionale di Arti Letterarie. Come fotografa, ha esposto a Londra, New York, Amburgo, Mosca e Milano.