Musica e spettacolo: calendario condiviso tra Ovada, Tortona e Valenza
Dal 30 giugno eventi nei centri storici e punti strategici con la collaborazione di Confcommercio
OVADA – Provano a fare squadra tre comuni della provincia di Alessandria per presentare un calendario di eventi conviviso e articolato. Sono Ovada, Tortona e Valenza che hanno creato “A luglio con noi” in collaborazione con Confcommercio. Quattro settimane di incontri, attività, allestimenti, vetrine, buon cibo e cocktail creativi che animeranno le serate del territorio per tutto l’inizio dell’estate, passandosi il testimone in una staffetta settimanale di appuntamenti. Si parte il 30 giugno da Ovada con un grande evento legato alla comicità a Ovada. Il calendario si svilupperà dal mercoledì a Valenza, passando per giovedì a Tortona, al venerdì a Ovada con serate dedicate.
Il 30 giugno a Ovada si partirà in piazza Assunta con “Comedy Ring”. Valenza proporrà musical live con i Giovidance e Cristina Orlando (il 12 luglio in corso Garibaldi) e i Roundabaout e i Mambo (19 luglio). Il giorno successivo, il giovedì, entra in scena Tortona, con un programma che prevede anche un “Viaggio in Jazz” (in piazza Adriano, giovedì 13 luglio) e lo spettacolo del celebre comico Giobbe Covatta per “Attraverso Festival” (Cortile Chiostro dell’Annunziata, 20 luglio). Chiude la settimana Ovada, con quattro serate dal filo conduttore “Ovada, una notte nel Medioevo” (con appuntamenti come una rappresentazione teatrale in chiave umoristica dalla peste del 1348, venerdì 30 giugno, la salita al campanile per uno sguardo a 360 gradi sull’Ovada del Basso Medioevo, 7 luglio, una visita a Museo Maini, 14 luglio e una alla Chiesa di S. Maria delle Grazie, l’ultimo edificio costruito nel Medioevo in Ovada, 21 luglio) a cui si affiancano appuntamenti più pop, come lo spettacolo dell’Uomo Gatto, icona del programma televisivo Sarabanda (7 luglio) o la sfilata di moda in piazza Assunta prevista per venedì 14 luglio.
“Mettere in rete tre realtà importanti è una operazione di promozione dei territori che va sostenuto e alimentata – dichiara Francesco Alfieri, responsabile territoriale della Confcommercio -. Oggi presentiamo un modello di sviluppo socio-economico che mi auguro diventi un fenomeno culturale sempre più consolidato, perché siamo convinti che insieme siamo più forti e più efficace può diventare l’offerta commerciale e turistica se organizzata insieme”.
“Siamo sempre pronti ad appoggiare le iniziative di aggregazione tra i diversi Comuni del nostro territorio ha aggiunto Roberto Cava, presidente di Alexala – in quanto abbiamo sempre creduto che la forza attrattiva di queste zone sia anche nella capacità di fornire al turista sfaccettature diverse di un’unica realtà”.