Venerdì 16 giugno: ‘Maratona Shakespeare’ ad Alessandria
Il fritto misto (solidale) a Castellazzo. Feste e sagre a Merana, Rocca Grimalda, Valenza
COSA FARE NEL WEEKEND – Un venerdì tra archeologia e teatro. ‘Maratona Shakespeare’ al teatro San Francesco (spettacoli da stasera a domenica). ‘Il Canto della Fenice’ al Vivaldi. La mostra ‘Ritratti di cinema’ al teatro Alessandrino. Il fritto misto (solidale) a Castellazzo. Feste e sagre a Merana, Rocca Grimalda, Valenza. ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, venerdì 16 giugno, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Alessandria: ‘Maratona Shakespeare’ al teatro San Francesco
Da venerdì, e fino a domenica 18 giugno, il teatro San Francesco di Alessandria farà da cornice alla ‘Maratona Shakespeare’ della compagnia Stregatti: in scena tutti i corsi di teatro. Oggi, alle 18, ‘La tempesta’ con il gruppo adolescenti avanzato e teatro integrato, e alle 19.30 ‘Romeo+Giulietta’ del gruppo giovani 1 anno. Informazioni sui biglietti e le prenotazioni al numero 339 3584518.
Alessandria: la mostra ‘Ritratti di cinema’
Aperta fino al 30 giugno in via Verdi 12, ad Alessandria, la mostra ‘Ritratti di Cinema – La sala, il lavoro, il pubblico’, composta da 54 scatti del fotografo Diego Dominici di 35 sale piemontesi, tra cui il Cinema Alessandrino e il Kristalli, lo storico Macallè di Castelceriolo e il Sociale di Valenza. Ingresso gratuito tutti i giorni dalle 19.30 alle 22.
Alessandria: ‘Il Canto della Fenice. Sulle tracce di Jeanne Lee’
Sarà uno spettacolo all’insegna della libertà e della multidisciplinarietà il quinto appuntamento della 26ª edizione di ‘Scatola Sonora’, il festival internazionale di Opera e Teatro Musicale di Piccole dimensioni del Vivaldi, che andrà in scena venerdì, alle ore 17, nell’auditorium Pittaluga (via Parma 1). Ingresso libero fino a esaurimento posti. Il titolo ‘Il Canto della Fenice. Sulle tracce di Jeanne Lee’ è quello della tesi di Laurea discussa da Gabriele Guglielmi nell’ottobre 2022 al Vivaldi come conclusione del biennio in canto jazz.
Castellazzo: sagra del fritto misto di pesce
La qualità della proposta gastronomica, la buona musica, il divertimento, la solidarietà. L’associazione DiversaMente – che si occupa di autismo e segue il centro diurno Rubens – porta tutti a tavola, un weekend nell’area attrezzata, da venerdì a domenica, con il fritto misto di pesce, preparato da ‘Pesca e Friggi’, «qualcosa di pazzesco tanto è buono», garantisce Giuseppe Ravetti, motore dell’organizzazione. Anche un menù di terra. A tavola dalle 19, ma c’è anche la possibilità di asporto, anche se le proposte per il dopocena meritano di vivere una serata in compagni. Oggi sul palco salirà Moses Concas, vincitore dell’edizione 2016 di Italia’s Got Talent, e dalle 22.30 Wow Band per scatenarsi in pista. Domani tributo a Ligabue con Anime in Plexiglass e domenica Ewa for You.
Cella Monte ricorda Francia
Entrano nel vivo le celebrazioni, a cura del Comune di Cella Monte, legate al 250° anniversario della nascita dell’illustre concittadino Gian Giacomo Francia. Si inizia oggi, alle 15,30 e si prosegue sabato.
Monastero: ‘Ricette e sinfonie’
Venerdì, nella corte del castello medievale di Monastero Bormida ci sarà ‘Ricette e sinfonie’ degli Scavalcamontagne preceduto, alle 19, da una degustazione di prodotti tipici a cura di Langa My Love.
Libarna e la Via Postumia
In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, nell’area di Libarna si terranno la conferenza dal titolo ‘Libarna e il suo territorio fra tutela e valorizzazione’ alle 16,30 e la proiezione del docufilm ‘Il cammino della Postumia’ (voce narrante di Paolo Rumiz) alle 17.45.
Castellazzo: Carrasco e Giua
Una serata dedicata all’America latina per la Fondazione Longo. Alle ore 21, nella sede in via Baudolino Giraudi 421 a Castellazzo Bormida, nuovo appuntamento della rassegna ‘E a un certo punto il rosso cambiò colore’. Si inizia con la presentazione del libro “Cile Italia, sola andata. Storia di un profugo cileno” di Hector Mono Carrasco, celebre muralista cileno, esule in Italia dal colpo di stato del 1973. Sarà intervistato da Chiara Maria Lombardi dell’Associazione Memoria della Benedicta. Seguirà il concerto in solo “Piovesse sempre così” della cantautrice di origine venezuelana Maria Pierantoni Giua (in arte Giua).
Valenza: Festa della tagliatella
A Valenza torna la “Festa delle tagliatelle”, nell’area del Milite Ignoto, a partire dalle 19.30. Tre sere dedicate alla buona cucina e alla musica: si comincia venerdì con Ewa for You.
Merana: Sagra del raviolo casalingo al plin
Da stasera e fino a domenica a Merana la 28° edizione della Sagra del raviolo casalingo al plin, ma si potranno degustare tante altre specialità gastronomiche e divertirsi in pista. Stasera la musica de I Bamba.
Rocca Grimalda: Sagra Campagnola
Tre giorni di festa al Circolo Ricreativo Bocciofilo San Giacomo di Rocca Grimalda per la Sagra Campagnola. Tutte le sere, dalle 19.30 (e domenica anche a pranzo) nell’area ristorante si potranno gustare numerose specialità del territorio. Stasera dalle 21 si balla con Dj Loco e l’animazione delle scuole New Terpsichore, Rankankan, Salsa de Luna e Mambo Rico.
Rivarone: libri di Turri e Giannattasio
Alle 21.15 al Salone dei Ciliegi in via Contrada Grande, presentazione dei romanzi “Donna Fraschetana” di David Turri e “Uno scampolo di vita” di Francesco Giannattasio. Dialoga con loro Mauro Ferrari