Sabato 10 giugno: ‘Angoli segreti’ a Gamalero
'Madama Butterfly' ad Alessandria. Omaggio a Vittorio De Scalzi a Pecetto
COSA FARE NEL WEEKEND – Un sabato tra libri e concerti. L’opera lirica ‘Madama Butterfly’ e l’ukulele canta la poesia ad Alessandria. A Pecetto omaggio a Vittorio De Scalzi.
Sarà una giornata ricca di eventi per la provincia di Alessandria (e nelle zone limitrofe). ‘Cosa fare nel weekend’ ha raccolto i principali appuntamenti che si svolgeranno oggi, sabato 10 giugno, sul nostro territorio. Se volete segnalarci un evento da aggiungere ai nostri calendari scrivete a eventi@ilpiccolo.net.
Gamalero: ‘Angoli segreti’
Musica, teatro, arte e cultura animano i cortili di Gamalero. Torna ‘Angoli Segreti’, la manifestazione che apre suggestivi luoghi del paese e li trasforma in palcoscenici a cielo aperto. Il ricchissimo programma, che prenderà il via alle 17, quest’anno aggiunge anche spazi dedicati a vino, yoga, libri e incontri, lasciando ovviamente un “angolo” anche per lo street food.
Alessandria: ‘Madama Butterfly’
Sabato, alle 21, il cortile del municipio di Alessandria ospiterà una messa in scena della celebre ‘Madama Butterfly’ di Giacomo Puccini nella versione completa per pianoforte e solisti cantanti, evento inserito nella rassegna di concerti lirici Alexandria Opera Festival, ideata e organizzata da Associazione Lyricum con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Slala, Alexala e, per questo evento, il patrocinio della Città di Alessandria e la collaborazione di Asm Costruire Insieme. Ingresso libero.
Alessandria: ‘In versi e musica: l’ukulele canta la poesia’
Sabato, alle ore 18.30, nell’aula Abbà Cornaglia del conservatorio Vivaldi (via Parma 1) di Alessandria, si terrà lo spettacolo musicale ‘In versi e musica: l’ukulele canta la poesia’, organizzato in collaborazione con la Biennale di Poesia di Alessandria. L’evento vedrà la partecipazione della classe del corso libero di Ukulele del professor Giovanni Albini, con intermezzi poetici e canzoni ad opera degli studenti su testi degli autori della Biennale di Poesia alessandrina, curati dalla professoressa Lina Maria Ugolini.
Alessandria: ‘E la gorgia divien cruda’
Sabato, alle 17, nell’auditorium Pittaluga del conservatorio, l’ensemble vocale e strumentale Casia Flos presenterà l’oratorio profano ‘E la gorgia divien cruda’. Ingresso gratuito. Lo spettacolo sarà incentrato su una lezione di bel canto della durata di circa un’ora ambientata in periodo rinascimentale in cui un fantomatico maestro di canto, interpretato dall’attore Massimo Brusadin Cormagi, elargisce alla propria allieva, interpretata dal soprano Cinzia Prampolini, un’accurata serie di suggerimenti per evitare di arrivare durante il canto al momento in cui “la gorgia divien cruda” ovvero la voce si strozza in gola.
Alessandria: concerto di arpe al gattile sanitario
Sabato 10 giugno, alle ore 18, presso il Gattile Sanitario Comunale, si terrà l’ultimo concerto della prima stagione “Arpe in Monferrato”. La stagione, che ha visto il suo inizio nel mese di aprile, ha compreso una serie di eventi che hanno coinvolto circa 600 persone tra pubblico e artisti
Pecetto: omaggio a Vittorio De Scalzi
Verrà dedicato a Vittorio De Scalzi il concerto in programma sabato 10 giugno a Pecetto di Valenza (appuntamento alle ore 21, al campo sportivo comunale, dove dalle 18 sarà attivo servizio bar, tavola fredda e panini): sul palco ci saranno Roberto Tiranti e la band Beggar’s Farm. I biglietti sono acquistabili da Tuttomusica di Alessandria, al bar del Circolo L’Albero a Pecetto, da LaserValenza e la sera stessa dell’evento. Per info e prenotazioni: tel 0131 1852294; cell. 335 5346152. Per l’occasione, ci sarà la possibilità di fare una offerta libera a favore della Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori) di Alessandria.
Merana: Sagra del raviolo casalingo al plin
A Merana la 28° edizione della Sagra del raviolo casalingo al plin, ma si potranno degustare tante altre specialità gastronomiche e divertirsi in pista. Sabato salirà sul palco Aurelio Seimandi.
Garbagna: mostra di Angelo Barabino
Mostra dedicata ad Angelo Barabino a Garbagna. L’inaugurazione si tiene alle 18 presso la Sala Polifunzionale di piazza Rovelli.
Solero: sagra del fritto misto di pesce
Il parco dell’ex asilo Carlo Guasco di Solero torna ad animarsi e a far da quinta alla gastronomia di qualità. Si svolgerà la Sagra del pesce, organizzata dall’associazione Amici di Solero. Stand gastronomico aperto dalle 19.30, per un pieno di specialità di mare, poi ballo a palchetto (ingresso libero) a disposizione di chi si vorrà divertire, in compagnia dell’orchestra Ewa For You.
Valenza: Linea C Acoustic Trio
Sabato, alle 21.15 al teatro Sociale di Valenza, ultimo concerto del festival ‘Blue Jazz’ , organizzato dagli Amici del Jazz, storica associazione che valorizza questo genere ospitando grandi artisti. Suonerà il Linea C Acoustic Trio, con Massimo Colombo al pianoforte, Walter Calloni alla batteria e Giulio Corini al contrabbasso, proponendo alcuni brani del repertorio originale sommati ad alcuni classici del jazz. Ingresso 30 euro; biglietti su www.liveticket.it/bluejazz.
Rivalta Scrivia: Insubria Chamber Orchestra in concerto
Sabato 10 giugno, sarà l’abbazia di Rivalta Scrivia a ospitare l’appuntamento del Perosi Festival 2023. Alle ore 21, l’Insubria Chamber Orchestra sarà protagonista del concerto ‘Tra Sette-e Nove-Cento’. Direttore Giorgio Rodolfo Marini, con Carlo Levi Minzi al pianoforte. Ingresso gratuito; prenotazioni su www.lorenzoperosi.net.
Valenza: Festa della Tagliatella
Serate di buon cibo e musica con la tradizionale Festa della Tagliatella a cura del Gruppo Alpini di Valenza. Stand enogastronomico aperto dalle 19.30 . Circa 300 i posti a sedere nella tensostruttura della sede delle Penne Nere in viale Santuario. Per tutte le serate intrattenimento musicale dalle 21.30: oggi Enrico Cremon Trio.
Castellazzo Bormida: Simone Gragnani in concerto
‘Sua Maestà il Pianoforte’ sarà al centro del terzo evento del Gamondium Music Festival a Castellazzo Bormida. Sabato, alle ore 21, la sala consiliare del municipio ospiterà il concerto ‘Chopin vs Liszt’ con protagonista Simone Gragnani. Ingresso libero.
Tagliolo Monferrato: Calvino, il partigiano Santiago
La rassegna “Quattro chiacchiere… d’autore” alla Biblioteca comunale “Nelson Mandela” di Tagliolo Monferrato continua con il libro “Italo Calvino. Il partigiano Santiago” (Fusta, 2023). Le scrittrici Daniela Cassini e Sarah Clarke Loiacono dialogheranno con Margherita Gestro de “Le Muse”.
Balzola in festa
Balzola in festa all’arena giardini pubblici: cena in piazza e poi si balla e si canta con Rigomagus band.
Alessandria: libro su Roger Moore
A Visioni 47 in via Trotti 47 alle 18,30 viene presentato il libro ‘Il mio nome è Moore, Roger Moore’ (Weird Book) di Mario Galeotti. Conduce l’incontro Roberto Lasagna.
Predosa: Sagra delle Fragole
A Predosa la 36° edizione della Sagra delle Fragole. Al Palatenda, tutte le sere dalle 19.30, si potranno gustare ottime specialità, tra cui il risotto con le fragole e gli agnolotti predosini. Poi tanta musica.
Pasturana: Artebirra
A Pasturana torna Artebirra alla sua 21° edizione. Dalle 18 alle 20, aperitivo con i prodotti presidio Slow Food e la birra di Pasturana e poi cena con un ricco menù del territorio. Non mancheranno le esibizioni live: stasera i Mapel Matz.
Quattordio: Notti a Teatro
Secondo appuntamento della rassegna Notti a Teatro nel Cortile Uanu di Quattordio. La compagnia torinese Zenzero e Peperoncino, alle ore 21, porterà in scena la commedia “Tre sull’altalena” di Luigi Lunari con la regia di Roberto Briatta, ingresso 7 euro.
Pareto: ‘Un Cavallino Bianco’
Prosegue il tour degli Scavalcamontagne. Sabato, nell’oratorio di piazza Cesare Battisti a Pareto, andrà in scena ‘Un Cavallino Bianco’, libera e un po’ folle reinterpretazione della celebre operetta di Benatzky, che alla regia porta la firma di Gianfranco Vergoni, regista, ballerino e coreografo della compagnia della Rancia. Inizio ore 21. Ingresso gratuito, offerta libera (uscita “a cappello”).
Alessandria: “Festival Musica & Risate”
Prende il via dal Circolo La Casetta ad Alessandria (via San Giovanni Bosco, 63) il “Festival Musica & Risate”. La serata, organizzata dall’agenzia Saas Srl di Samuel Accomo, direttore artistico Giorgio Mengato, proporrà musica anni ’80, ’90 e 2000 interpretata da diciotto straordinari artisti e si pone l’obiettivo di portare musica, emozioni e risate partendo dal Piemonte e dalle regioni limitrofe. L’ingresso è libero (apertura porte ore 19 – inizio concerto ore 20.30) con possibilità di accreditarsi chiamando il numero 351 8818587.
Morbello: burlesque
sabato, alle 20.30, nella cornice di villa Claudia (località Costa) a Morbello, i Corsari organizzano un evento dedicato al burlesque, con Miss Nora Sinn. Prenotazioni: cell. 3384771678.
Alessandria e Morsasco: concerti di Musicalia
L’associazione AdArti, nell’ambito dell’amata rassegna Musicalia dà vita a imperdibili concerti da segnare in agenda: sabato 10, alle 17, presso il Museo Etnografico C’era Una Volta si terrà ‘Prove d’esecuzione’. Lo spettacolo che raccoglie anche suggestioni poetiche, ‘Nella notte’ si terrà sabato presso il Castello di Morsasco, alle 21.30, con le artiste Fiorenza Bucciarelli, Stefania Carante e Franca Mulas.
Volpedo: duo Manara-Voghera
Nel weekend del festival Echos, i protagonisti saranno il violinista Francesco Manara (spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e primo violino del Quartetto d’archi della Scala) e Claudio Voghera, suo storico partner al pianoforte. I due artisti proporranno un nuovo, entusiasmante viaggio musicale intitolato ‘Schubert, sulle ali del canto’ con l’esecuzione integrale, in due concerti, delle opere per violino e pianoforte di Franz Schubert. L’appuntamento è per sabato 10 giugno, alle ore 17 alla Pieve romanica di Volpedo; ingresso libero.