Valenza. Commissioni di quartiere: Fogliabella e Centro, niente quorum
Alessandro Deangelis al centro con l'assessore Paolo Patrucco e alcuni candidati alla Commissione di frazione Villabella, durante il voto di sabato
Generic, Home, Politica
29 Maggio 2023
ore
20:18 Logo Newsguard
La riflessione

Valenza. Commissioni di quartiere: Fogliabella e Centro, niente quorum

I risultati e il commento del 'civico' Alessandro Deangelis

VALENZA – Sabato a Valenza si è votato per comporre le cinque Commissioni di Partecipazione. Il risultato è analogo a quello della ‘tornata’ di 6 anni fa. A Villabella e a Monte Valenza si è superato il quorum (ridotto al 22% da qualche mese), così come a Mazzucchetto. Così non è stato per Fogliabella e Centro Storico: i pochi elettori, del 16% e del 14.25%, non hanno consentito la creazione di valide Commissioni. 

Sull’esito del voto interviene il consigliere comunale ‘civico’ Alessandro Deangelis: «In questi anni non si è voluto mettere mano agli istituti di partecipazione democratica e oggi la politica locale si trova nuovamente al punto di partenza; i risultati che andiamo a rilevare ci fanno nuovamente prendere atto che solo 1 quartiere su 3 riesce a esprimere una rappresentanza, al netto delle frazioni dove l’affluenza alle urne si mantiene su livelli comunque migliori della città».

Deangelis, scrutatore a Villabella, ritiene che la responsabilità sia da attribuirsi al regolamento del 2017 varato dall’amministrazione Barbero: «Ha finito per togliere rappresentanza e potere di voto a diverse famiglie, si pensi ai cittadini di via Falcone e di via Borsellino privati a Fogliabella di dare il loro apporto, per non parlare di coloro che abitando in strada per Villabella: si sono trovati nella curiosa situazione di votare a tutti i livelli amministrativi in frazione (sezione 19) ma non per il proprio circondario». 

E poi c’è altro: «Le modifiche di sei anni fa non hanno né implementato né ridefinito in meglio i poteri delle Commissioni di Partecipazione, che sono un elemento di raccordo fondamentale tra la popolazione e il Comune. Invito quindi l’amministrazione comunale e le forze politiche a ripensare, coinvolgendo quartieri, frazioni, associazioni e comitati cittadini, con una riforma generale la partecipazione e la rappresentanza delle diverse realtà del nostro territorio locale, anche in relazione agli strumenti in mano al singolo cittadino (petizioni, delibere di iniziativa popolare, referendum, ecc.) che a Valenza sono fermi ancora alla legislazione del 1990. Nel frattempo se, da un lato, l’auspicio è quello di collaborare con le neo elette Commissioni, dall’altro, si convochi per il Centro Storico e per Fogliabella un tavolo di lavoro per dare risposte ai tanti problemi dovuti all’assenza della Politica locale nonostante l’alternanza di Destra e di Sinistra in Comune negli anni».


Frazione Villabella (46,5% affluenza: 93 su 200)

  • Toniolo Giorgio Giacinto: 57 voti (eletto Presidente)
  • Fabris Anna Maria: 52 voti
  • Minardi Salvatore: 41 voti
  • Gregoriadis Stefano: 40 voti
  • Bredo Gianluca: 22 voti

Frazione Monte Valenza (32,9% affluenza 76 su 231)

  • Francescon Monia: 55 voti (eletto Presidente)
  • Francescon Emilio: 47 voti
  • Milanese Giovanni: 40 voti
  • Trambaioli Gabriele: 35 voti
  • Milanese Matilde: 22 voti

Quartiere Mazzucchetto (35% affluenza)

  • Valente Marco  96 (eletto Presidente)
  • Naclerio Pasqualino 62
  • Mascolo Franco 58
  • Trisoglio Valentina 50
  • Checchin Patrizia 30
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione