Alluvione Romagna, interventi da Alessandria
ALESSANDRIA - È operativa in Romagna la colonna mobile regionale del Piemonte partita martedì. È composta dai coordinamenti volontari anche di Alessandria e proseguirà le attività almeno fino a domenica 4 ...
ALESSANDRIA – È operativa in Romagna la colonna mobile regionale del Piemonte partita martedì. È composta dai coordinamenti volontari anche di Alessandria e proseguirà le attività almeno fino a domenica 4 giugno.
È composta da 80 volontari su 30 mezzi operativi tra cui pompe ed idrovore ad alta e bassa potenza, macchine per movimento terra, escavatori e mini pale, oltre a moduli per lavaggio, mezzi attrezzati per segreteria logistica e telecomunicazioni.
I primi interventi di messa in sicurezza sono stati effettuati a Molinella e San Martino; il campo base è a Russi (Ravenna). Il contingente è impegnato in operazioni di sgombero delle abitazioni, di rimozione ingombranti, di svuotamento dell’acqua. “Purtroppo, in alcuni casi, il livello dell’acqua è ancora alto, il che complica le operazioni – dicono – Inoltre le temperature degli ultimi giorni sui 30 gradi facilitano la stagnazione dell’acqua aumentando il rischio sanitario per contagio. Non a caso, l’Azienda sanitaria della Romagna denuncia pericoli potenziali dovuti a infezioni gastrointestinali, muffe e spore”.
Del coordinamento di Alessandria fanno parte otto persone, che si dedicano principalmente a garantire coordinamento e comunicazioni tra campo base e mezzi operativi.