Incontro con gli autori: ultimo appuntamento con Fabrizio Meni
Giovedì al Centro Comunale di Valenza
VALENZA – Giovedì 25 maggio alle ore 18 Palazzo Valentino ospiterà l’ultimo appuntamento del mese di maggio del ciclo Incontro con gli autori. L’incontro, organizzato in collaborazione con Anpi Valenza, vedrà protagonista lo scrittore Fabrizio Meni che presenterà il libro ‘Un due tre Stella!’ (ed. Mimesis 2022).
Durante la serata, intervallati dalla lettura di brani del romanzo con accompagnamento musicale al violoncello, dialogheranno con l’autore Giovanni Bosco e l’archivista Wanda Gallo.
Il libro è ambientato negli anni Settanta e descrive la storia del piccolo Bicio, adolescente e poi uomo in un paese della provincia italiana, negli anni del boom economico. Alle vicende familiari – dalla storia del nonno paterno Benedetto, emigrato dalla poverissima valle del bergamasco a Casale Monferrato, ai ricordi dell’autore bambino che esplora il mondo in bicicletta in un viaggio di formazione – si associa la grande storia fatta di episodi noti e di personaggi pubblici di rilievo locale e nazionale. Il romanzo intreccia al racconto una riflessione sociologica sui grandi cambiamenti avvenuti nel dopoguerra.
Il racconto ha vinto il Premio Acqui edito/inedito nell’ambito del Premio Acqui Storia per la narrativa per aver saputo ‘intrecciare romanzo familiare, romanzo d’ambiente e romanzo storico in cui la vicenda personale si inquadra e si esprime nella rilettura di una fase dell’epoca contemporanea – gli anni Settanta del Novecento – vista come la vera conclusione del dopoguerra’.
Il romanzo è stato segnalato al 24° Premio Calvino «per la densa e potente saga familiare monferrina che attraversa il Novecento per arrivare al secondo dopoguerra del riscatto, con l’Eternit delle polveri d’amianto sempre all’orizzonte, è un singolare esempio dell’uso della letteratura di memoria per produrre teoria, critica sociale, riflessione politica, lettura antropologica, il tutto reso però in modo leggero».
Fabrizio Meni insegna Filosofia e Storia nel liceo classico ‘Balbo’ di Casale Monferrato, occupandosi di progetti teatrali e musicali nell’ambito del laboratorio Colibrì per l’educazione alla sostenibilità ambientale e sociale. Numerosi sono gli spettacoli realizzati con la Colibrì Band e il laboratorio teatrale dell’Istituto “Balbo” finalizzati a contribuire alla realizzazione di scuole in Africa. Per i Quaderni di storia contemporanea, di cui è redattore, ha pubblicato numerosi articoli sulla storia del Novecento, oltre al volume Quando i tetti erano bianchi. Casale e il basso Monferrato dal fascismo alla Resistenza (2000).