Dairi: nella sede di Casale lo scambio con due professionisti spagnoli
Fino al 1 giugno Paloma Burgos Diez e Tomás Ruiz Albi in visita in città per conoscere le attività del dipartimento
CASALE – ‘Clima e ambiente: sfide per ospedali e servizi sanitari’ è il titolo del progetto di Hope Exchange che quest’anno coinvolge anche le sede casalese del Dairi. Per l’occasione il dipartimento diretto da Antonio Maconi è diventato luogo di formazione di due professionisti provenienti dalla Spagna.
Per quattro settimane a Casale Paloma Burgos Diez, docente dell’Università di Valladolid, professore onorario del master in gestione della prevenzione del rischio occupazionale, qualità e ambiente, insegnante e tutor di corsi di formazione continua e responsabile del servizio di formazione e valutazione delle specialità sanitarie, coordinando la gestione della formazione universitaria, della formazione sanitaria specializzata e della formazione della gestione sanitaria regionale; e Tomás Ruiz Albi, direttore del servizio di Pneumologia dell’ospedale Universitario del Rio Hortega di Valladolid che recentemente ha avviato una linea di ricerca sull’influenza dell’inquinamento sulla patologia respiratoria, ricopre anche il ruolo di professore associato all’Università di Valladolid in Scienze della salute nel dipartimento di Medicina.
Un mese di scambio europeo con i due professionisti – dall’8 maggio scorso e fino al 1 giugno – per condividere non solo il funzionamento del sistema sanitario nazionale e regionale, ma anche le principali attività del Dairi nello studio delle malattie asbesto correlate.
L’European Hospital and Healthcare Federation (Hope), gestito da Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), coinvolge dirigenti medici e altri professionisti con responsabilità manageriali e si rivolge a professioni che sono direttamente coinvolti nella gestione di servizi sanitari e di ospedali europei. L’obiettivo dell’HOPE Exchange Programme è quello di promuovere lo scambio di conoscenze e competenze all’interno dell’Unione Europea.