Casale 'suona indie': Lucas presenta il suo ultimo brano Arianna
In arte Bluemonday, l'artista italo-brasiliano ha già collaborato a numerosi progetti in città. Questa è la prima canzone che realizza…
Si chiama Alberto Toscani, valenzano classe 1998. Il suo sogno? Un giorno riuscire a realizzare un vero e proprio album
VALENZA – Dalla pandemia può anche nascere qualcosa di positivo. Lo spiega Alberto Toscani, valenzano classe 1998, che dai mesi di ‘reclusione’ nella propria stanza ha trovato la forza d’inseguire il suo più grande sogno: la musica.
«È una passione che ho da una vita, ma è solo con la quarantena che mi sono messo a scrivere miei pezzi – spiega Alberto, in arte Tosca – La svolta c’è poi stata ad agosto 2022, quando mi sono riavvicinato a un mio vecchio amico, Leonardo Brillo. Senza di lui quello che oggi è Tosca non esisterebbe». In poco più di sei mesi i due giovani hanno prodotto e registrato tre brani differenti: ‘Diverso’, ‘Gin Tonic’ e ‘La mia tipa è punk’, quest’ultimo uscito il 7 aprile. Sono tutti disponibili sulla maggior parte delle piattaforme di streaming musicale online.
«Stiamo facendo tutto da soli: nel 2023 chiunque può pubblicare una canzone senza nessun problema. Così, stiamo cercando di sperimentare il più possibile. Abbiamo iniziato ad abbozzare un possibile percorso e se tutto va bene per giugno ci piacerebbe avere un Ep pronto. Il mio grande sogno però al momento sarebbe di realizzare un vero e proprio album». Il genere di Tosca è un mix tra punk e indie che arriva da lontano, dagli Stati Uniti d’America. «Sono cresciuto guardando American Pie, sognando il college e ascoltando i classici come Blink, Green Day e Sum 41. Così io e Leo ci siamo chiesti: ma perché non lo rifacciamo anche noi? A modo nostro stiamo sognando la California».
Alberto però non vuole precludersi nessuna opzione. Anzi, la libertà di sperimentare, musicalmente parlando, è uno dei suoi più grandi vanti. «Abbiamo voluto provare anche qualcos’altro: oggi collaboro con Bluemonday, un altro artista locale, che ha un genere molto diverso dal mio. Ci piaceva però l’idea di unire i nostri due mondi e così stiamo cercando di fare anche un percorso insieme». Bluemonday è Lucas Da Silva, classe 1990, che già da diversi anni si è inserito nella scena musicale casalese. Uno dei suoi ultimi progetti sono i Sahara, un duo indie realizzato insieme all’amico Tommaso Durando.
Casale 'suona indie': Lucas presenta il suo ultimo brano Arianna
In arte Bluemonday, l'artista italo-brasiliano ha già collaborato a numerosi progetti in città. Questa è la prima canzone che realizza…