Venerdì 21 aprile: il magico segno di Carlo Pace a Palatium Vetus
Massimo Bagliani impersona Giuseppe Verdi nel Teatro Alessandrino
Un venerdì tra mostre e concerti
Alessandria: mostra su Carlo Pace
La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria rende omaggio a Carlo Pace, uno dei maggiori pittori alessandrini del Novecento. Oggi alle ore 17, viene inaugurata una mostra dedicata a lui nelle sale d’arte al piano terreno di Palatium Vetus, ad Alessandria, in piazza della Libertà 28. ‘Segni materiali fonemi’ è il titolo dell’esposizione.
Acqui Terme: convegno su Venturi
Oggi, alle 17 a Palazzo Robellini, il Premio Acqui Storia ricorda Marcello Venturi con un convegno
Alessandria: ‘Spiazzati’ nell’ex Taglieria del Pelo
Oggi, alle 21, nuovo appuntamento al ricordo di Mario Mantelli all’ex Taglieria del Pelo. “Spiazzati” il titolo di questo incontro, in cui Franco Ferrari leggerà una serie di suoi brani scelti da chi ha organizzato l’evento.
Castellazzo: Fondazione Longo e Resistenza
Oggi, nella sede della Fondazione Luigi Longo in via Baudolino Giraudi 421 a Castellazzo Bormida alle 21, terzo appuntamento della rassegna ‘E a un certo punto il rosso cambiò colore’ con lo storico Eric Gobetti in “Fascismo e Resistenza oltre i confini” e il gruppo musicale Banda Putiferio nello spettacolo “Canzoni di storica e nuova Resistenza’.
Pozzolo: Terre belle
La Frascheta, associazione culturale di Pozzolo, organizza per oggi alle 21 la serata dal titolo “Terre belle… dell’area vasta di Marengo, sulle ali della storia, da Joubert a Napoleone”. L’appuntamento è nelle cantine del castello medievale. Ospite dell’incontro, patrocinato dal Comune di Pozzolo Formigaro, sarà Efrem Bovo, delegato dell’Unione Giornalisti e Comunicatori europei e temporary manager del progetto di riqualificazione dell’intera area di Marengo.
Alessandria: mostra di Gianni Cellè
La mostra ‘Alessandria com’era’ di Gianni Cellè viene inaugurata, alle 17 nel Museo C’era una volta di piazza Gambarina 1.
Serravalle Scrivia: Resistenza in Biblioteca
La Biblioteca organizza insieme ad Anpi – Sezione Martiri della Benedicta una ricca giornata che unisce storia, letteratura e musica. Alle 15.30 si inaugura in Biblioteca la mostra itinerante “Fabbriche e Resistenza: l’antifascismo operaio” curata da Anpi. Alle 16.30, sempre in Biblioteca, “Le Langhe di Beppe Fenoglio”, un percorso attraverso i luoghi più amati dallo scrittore e descritti nelle sue opere, con Luisa Corsini. Alle 21, la Biblioteca ospiterà il concerto “I Canti della Nostra Storia”, interpretati da L.A. Chorus.
Valenza: mostra di Daniela Alini
Alle 18 viene inaugurata la mostra di Daniela Alini ‘L’altro sguardo echi di pittura’ nella Spi gallery di via Canonico Zuffi 5/A.
Valenza: mostra sulla Costituzione
Il Centro Comunale di Cultura ospita da oggi al 29 aprile la mostra ‘La Costituzione italiana: un progetto per il futuro’, promossa dall’Anpi cittadina. L’inaugurazione si terrà oggi alle 18.
Alessandria: Massimo Bagliani in ‘Viva Verdi’
Questa sera, venerdì 21 aprile alle 21, Massimo Bagliani sarà in scena con ‘Viva Verdi’ al Teatro Alessandrino
Alessandria: ‘Il sol dell’avvenire’ per il ‘Ferrero’
Serata speciale per il circolo Ferrero che, alle 21 nel Kristalli, propone il film ‘Il sol dell’avvenire’ di Nanni Moretti.
Valenza: Swingers Orchestra
Secondo appuntamento oggi, venerdì, alle ore 21 al Teatro Sociale di Valenza con BlueJazz02, il festival organizzato dall’associazione Amici del Jazz. Protagonista stasera la Swingers Orchestra
Castellazzo: concerto nella chiesa di Santa Maria
Alle 21, nella chiesa di Santa Maria, concerto dell’Orchestra giovanile di fiati, percussioni e contrabbasso, con allievi e professori del conservatorio e del liceo musicale ‘Umberto Eco’, diretta da Guy Mouy,
Stazzano: le Quattro Stagioni di Vivaldi
Alle ore 21 nel salone parrocchiale di Stazzano un quintetto d’archi dell’Orchestra Classica di Alessandria presenterà ‘Le 4 stagioni’ di Antonio Vivaldi.