Biometano a Valenza. Il Comitato per il no ricevuto in Provincia
La Conferenza di Servizi dovrebbe tenersi tra il 22 e il 26 di maggio
ALESSANDRIA – Oggi si è svolto in Provincia ad Alessandria l’atteso incontro con i promotori del Comitato ‘No Biogas a Valenza’.
Vi hanno preso parte il presidente Enrico Bussalino con i legali e i tecnici di Palazzo Ghilini da una parte, dall’altra per il comitato gli avvocati Federica Gervaso e Vittorio Spallasso accompagnati dai ‘pasionari’ del no Pier Giuseppe Ponzano e Andrea Germonio. Alla riunione ha preso parte anche l’assessore valenzano Luca Merlino.
«È stato un incontro positivo, il presidente Bussalino si è mostrato molto disponibile. I nostri legali hanno spinto sull’insensatezza dell’impianto, in particolare relativamente alla mancanza di forsu (che sarà ‘importata’ da fuori territorio) e sulle tematiche legate alla viabilità» spiegano dal Comitato.
Entro la prossima riunione della Conferenza di Servizi Provinciale, l’organismo che deciderà sul sì o sul no e che si dovrebbe tenere tra il 22 e il 26 maggio, per fare in modo che le osservazioni tecniche presentate dai ‘no biogas’ siano realmente efficaci, servirebbe che uno dei Comuni coinvolti, Valenza ma pure San Salvatore, permettano proprio ai tecnici del Comitato di parlare in vece propria: «Diversamente le nostre relazioni varrebbero molto meno».
Intanto, sabato mattina proseguirà l’attività del gazebo in piazza Gramsci: le adesioni sono ormai quasi 1.900.