Valenza,   la scarpa di Di Carmelo e la maggioranza divisa
1960: la celebre protesta di Kruscev all'Onu
Generic, Home, Politica
Massimo Brusasco  
15 Aprile 2023
ore
11:05 Logo Newsguard
Il caso

Valenza, la scarpa di Di Carmelo e la maggioranza divisa

Fotovoltaico, manca il parere legale. Anche  FdI e Boccardi votano per il rinvio

VALENZA – A un certo punto si toglie la scarpa e, novello Kruscev, la esibisce platealmente. Già noto per incatenamenti vari, Salvatore Di Carmelo, consigliere comunale di Valenza in quota Pd, torna alla ribalta auspicando  “campi di mais al posto del fotovoltaico”.  E via con la calzatura, per dar forza alla propria tesi.

Venerdì, consiglio comunale con folclore annesso. Però, il vivace Di Carmelo riesce a fare passare una mozione che, se non spacca la maggioranza che governa la città, almeno apre qualche altra fessura in  un muro che non sembra solidissimo.

Ritardi e sfuriate

Si deve discutere del nuovo campo fotovoltaico da realizzare in zona fornace, su un’area adiacente a quella indicata per il  contrastato impianto per la produzione del biometano. Dal dibattito, però, manca un elemento: ovvero il parere legale, atteso per ieri, ma mai arrivato. Questa “assenza” induce  le minoranze a votare contro (“è questione di responsabilità, dobbiamo ragionare di fronte a documenti e pareri tecnici” sostiene  il consigliere Alessandro Deangelis), dopo un ragionamento di Maria Maddalena Griva del Pd e la sfuriata dicarmelana. 

Valenza,   la scarpa di Di Carmelo e la maggioranza divisa

Compensazioni via dal bilancio di Valenza, ma non il 14 aprile

Il Comitato parla di 'promesse disattese' da Comune e Provincia

Ma anche tre consiglieri di maggioranza si allineano, ovvero i due di Fratelli d’Italia (Angelo Spinelli e Viktoria Miakieva) e Daniele Boccardi, recentemente uscito dalla Lega ma teoricamente ancora in supporto alla Giunta del sindaco Maurizio Oddone (assente Bissacco, altro ex leghista). Inevitabile dunque il rinvio: di fotovoltaico, ma anche di biometano, si tornerà a parlare in uno dei prossimi consigli (già convocato quello del 21 sul bilancio di previsione; l’altro sarà probabilmente il 27 sul consultivo).

C’è fin d’ora curiosità, sia sulla tenuta della maggioranza, sia sulle scarpe che Di Carmelo indosserà… 

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione