Pace e Giustizia Sociale: vince Sara dell’Alberti di Valenza
TORINO – Le classi IV B e V B del liceo scientifico Alberti del Cellini di Valenza, hanno partecipato al concorso letterario ‘Premio per la Pace e la Giustizia sociale’, indetto dal Centro Studi ‘Cultura e Società’ di Torino.
La poesia “Tra sogno e realtà”, composta da Sara Camurati per la classe IV B sul tema della pace ha conseguito il primo premio assoluto con la seguente motivazione: «La poesia, attraverso la simbologia dei colori, rende pienamente la sensazione di gioia del vivere in pace e quella, che ci si augura di non provare mai, di profonda angoscia a causa della guerra. Pur scritta in versi liberi, ricorre ad assonanze, rime alternate e anafore».
Il componimento “Caro Babbo Natale…” scritto da Sharon Ierardi per la V B, sul tema dei maltrattamenti alle donne, ha ottenuto una segnalazione di merito.
La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 2 aprile nel capoluogo piemontese e vi hanno preso parte alcuni studenti delle due classi premiate. È stata sottolineata dagli organizzatori l’importanza della partecipazione dei giovani a iniziative di questo tipo, per affermare con convinzione i valori cui si ispira il concorso stesso. «Tutti noi siamo chiamati a essere testimoni del nostro tempo e a creare opportunità di dialogo per superare i conflitti, da quelli più piccoli nella nostra vita quotidiana a quelli che assumono dimensioni molto più vaste, investendo le relazioni internazionali e l’equilibrio geopolitico dell’Europa e del mondo intero». Le poesie sono state pubblicate nell’antologia che raccoglie tutti i testi premiati.