La croce del maestro Ponzone in dono a papa Francesco
Sabato 11 marzo la presentazione ufficiale dell'opera, realizzata nel periodo del lockdown
VALENZA – Valenza nei Marchi con i suoi ‘Maestri Orafi’ prosegue nel suo impegno per la valorizzazione della artigianalità del distretto Valenzano, e preparando anche nuove leve, presenta un’opera di Gianfranco Ponzone, classe 1936, orafo, incassatore, incisore, gemmologo, già allievo di Speranza Cavenago Bignami.
Il maestro ha realizzato una croce durante il periodo del lockdown. L’opera ha anima di legno ed è rivestita in argento dorato e pietre preziose: quarzi, ametiste, agate e lapislazzuli.
La croce è di 30×40 centimetri e rappresenta un manufatto di alta gioielleria che riunisce molteplici tecniche orafe, dallo sbalzo alla filigrana, dallo smalto cloisonné all’incassatura battuta.
L’opera, che fa esplicito riferimento ad una analoga croce del ‘600 conservata in Germania e sarà donata a Papa Francesco, sarà presentata alla città sabato 11 marzo alle 16 nella chiesa della Confraternita di san Bernardino in via Cavallotti. La Confraternita con sede nella chiesa dedicata a san Bernadino in cui si venera e ricorda sant’Eligio, patrono degli Orafi, dal 1988 ha istituito il premio omonimo.
«Valenza nei Marchi ringrazia per l’ospitalità e la collaborazione, la Confraternita di san Bernardino, per la presentazione di un opera unica per la città di Valenza» commenta il ‘patron’ di Valenza nei Marchi Liviano Bellini.