Derthona, passa anche la Sanremese
Eurogol di Gagliardi al quarto d'ora, poi più nulla in campo: è la quarta sconfitta di fila
TORTONA – Era una partita difficile, ma con lei arriva il quarto stop consecutivo per il Derthona: la Sanremese espugna 1-0 il ‘Coppi’ grazie a una prodezza di Gagliardi, ma i padroni di casa ci mettono del loro con una prestazione dove non manca di sicuro l’impegno ma di contro le idee, soprattutto in fase di costruzione, sembrano latitare.
A rompere l’equilibrio come detto appena prima del quarto d’ora è un eurogol di Gagliardi: il numero dieci ospite stoppa un pallone sulla trequarti di sinistra e al volo scarica una palombella sotto il ‘sette’ alla sinistra di Fiory immobile portando in vantaggio la Sanremese. Alla mezz’ora il Derthona avrebbe l’occasione del pareggio: Romairone viene sgambettato in area da Bechini e guadagna un calcio di rigore; batte la stessa punta dei tortonesi ma Tartaro si supera stendendosi sulla destra e deviando in angolo la sua conclusione dal dischetto. A riaccendere le speranze dei tifosi di casa arriva l’espulsione di Bregliano nel minuto di recupero del primo tempo per un intervento scomposto su D’Arrigo: nonostante le proteste l’arbitro è irremovibile e la Sanremese rimane con un uomo in meno.
Nonostante il vantaggio numerico in campo il Derthona nella ripresa non riesce a dominare lo spazio: ad arrivare il tiro per due volte è la Sanremese prima con Maglione che prova il tiro a giro ma mette sul fondo, poi con Gagliardi che però questa volta non inquadra la porta. Il primo tiro del Derthona è una fucilata di Turchet altissima sulla traversa, poi vanno vicini al raddoppio i liguri con un tiro di Valagussa da lontano che trova pronto alla respinta Fiory con i pugni.
DERTHONA – SANREMESE 0-1
MARCATORI: pt 14′ Gagliardi
DERTHONA (4-2-3-1): Fiory; Fomov, Agazzi, Tarantino, Procopio; Ciko, Manasiev; Saccà, Turchet (31′ st Diagne), D’Arrigo. Romairone. A disp. Calzetta, Trevisiol, Giannone, Gueye, Usai, Linussi, Amaradio, Governatori. All. Chezzi.
SANREMESE (3-5-2): Tartaro; Bregliano, Mikhaylovskiy, Bechini; Maglione, Larotonda, Gagliardi, Valagussa, Nouri; Del Barba (39′ st Owusu), Aperi (24′ st Rizzo). A disp. Ferro, Riviera, Urgnani, Aita, Panattoni, Rizzo, Biffi, Secondo. All. Giannini
ARBITRO: Grassi di Forlì
NOTE Espulsi Bregliano (46′ pt) per gioco falloso e mister Giannini (18′ st) per proteste. Ammoniti Saccà, Agazzi; Bechini, Aita, Mikhaylovskiy. Calci d’angolo 6-4. Recupero pt 3′; st 5′. Spettatori 200 circa.