Venerdì 17 febbraio: conferenze, musica e teatro
'Il sesso come non l'avete mai sentito' al teatro Ambra
Venerdì tra conferenze, musica e teatro in provincia.
Alessandria: ‘Il sesso come non l’avete mai sentito’
venerdì, alle ore 21 al Teatro Ambra di Alessandria, tre donne fascinose ma impertinenti, sfidando il malocchio e la superstizione, portano in scena uno spettacolo dal titolo “più che esplicito” ‘Il sesso come non l’avete mai sentito’. Si tratta di una vera lezione di educazione sessuale affrontata, però, in maniera sarcastica e spesso paradossale. In scena le attrici (by I Pochi) Katia Sparnacci, Olga Pezzan e Letizia Torti. Elaborazione drammaturgica e regia di Francesco Parise.
Alessandria: il reading poetico di Guido Celli
La stagione di ‘Pupille Gustative’ riparte con Guido Celli (foto) e uno spettacolo in due atti: ‘Le spalle d’oro’ e ‘M’ha detto Rachele’. Venerdì, alle 22, nella serra della Ristorazione Sociale di Alessandria (possibilità di cenare dalle 19.30 con menù alla carta; obbligatoria la prenotazione ai numeri 339 6775705 e 339 1040114), Celli presenterà ‘Le due o tre cose che so dell’amore’ una performance per voce sola, devota ed estorta all’amore.
Alessandria: Paolo Belli a teatro
Paolo Belli, cantante e volto televisivo fra i più noti, sarà al teatro Alessandrino venerdì 17 febbraio, con il suo nuovo spettacolo ‘Pur di fare commedia’ (ore 21; biglietti in vendita alle casse del teatro dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19 oppure su www.teatroalessandrino.it e www.ticketone.it). L’artista racconta le mille peripezie e i colpi di scena vissuti in tanti anni di carriera, fra esilaranti provini a musicisti strambi ma geniali, momenti di riflessione e i suoi grandi successi rivisitati in una nuova veste.
Tortona: vivere nell’era atomica
Alle ore 15.15 si terrà, presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona in via Emilia 168 (piazza Duomo), il terzo incontro del ciclo di riflessioni filosofiche ‘La festa crudele: prospettive filosofiche sulla guerra’, promosso dal Gruppo di ricerca filosofica Chora in collaborazione con la locale UniTre e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. La lezione sarà tenuta da Alessandro Galvan e avrà come argomento ‘Vivere nell’era atomica: il contributo di Günther Anders e Norberto Bobbio’.
Valenza: finissage per ‘Spiritualità contemporanea’
Arriva a conclusione la mostra ‘Spiritualità contemporanea. Arte e oreficeria nelle collezioni private’ a cura di Lia Lenti e Rino Tacchella, inaugurata lo scorso 16 dicembre nel Centro Comunale di Cultura di Valenza. In occasione della chiusura, alle ore 21, è previsto l’evento del finissage con visita guidata a cura di Rino Tacchella. Sarà questa anche l’occasione per presentare il catalogo della mostra pubblicato dalla casa editrice Impressioni Grafiche di Acqui Terme.
Alessandria: il dizionario dei gatti
Nel Libraccio in via Milano, presentazione del nuovo libro di Andrea Musso ‘Ciao Miao. Il primo dizionario di lingua felina’ (Edizioni Sonda), realizzato con Roberto Marchesini, autore dei testi. La presentazione avviene in due tempi: alle 17 il laboratorio di disegno ‘Ciao Bau Miao’ su prenotazione; alle 18.30 il firma-libro. Insieme al libro sul gatto sarà presentato anche quello gemello ‘Ciao Bau. Il mio primo dizionario di lingua canina’.
Alessandria gastronomica
Luigi Bruni presenta il suo libro ‘Alessandria gastronomica’ alle ore 18 nel Museo Etnografico ‘C’era una volta’ di piazza della Gambarina 1.
Alessandria: ‘Patria senza mare’ di Marco Valle
Alle 18, nella sede della Canottieri Tanaro in via Vecchia dei Bagliani 540 ad Alessandria, l’associazione culturale Libera Mente – Laboratorio di idee organizza la presentazione del libro ‘Patria senza mare. Perché il Mare Nostrum non è più nostro. Una storia dell’Italia marittima’ di Marco Valle. Modera Fabrizio Priano.