Villabella, folla per il no al biometano: «Il Comune da che parte sta?»
Ieri l'amministrazione comunale di Valenza ha incontrato la popolazione della frazione. Ecco come è andata
L'apertura al dialogo e a ricevere le istanze del Comitato
VALENZA – Il passare delle ore sembra aver portato quell’apertura nei confronti delle istanze degli attivisti per il ‘no’ al biometano che gli ultimi minuti dell’incontro di lunedì a Villabella avevano lasciato solo intuire.
Così la giunta Oddone, in una nota diramata ieri, mercoledì, dichiara di essere dalla parte dei cittadini nel rispetto della legge e, siccome si parla di biometano e siccome la contrarietà all’insediamento nella riunione di lunedì è stata plebiscitaria dal pubblico, implicitamente dice, anche senza dirlo apertamente, di essere contraria. Così almeno sembrerebbe.
Villabella, folla per il no al biometano: «Il Comune da che parte sta?»
Ieri l'amministrazione comunale di Valenza ha incontrato la popolazione della frazione. Ecco come è andata
Di seguito la nota in forma integrale.
«Il Comune di Valenza è dalla parte dei Cittadini nel rispetto della Legge. Lunedì sera l’incontro pubblico di Villabella ha messo in risalto diverse perplessità sulla realizzazione dell’impianto per la produzione di Biometano. L’amministrazione di Valenza, nel perseguire la linea di trasparenza e di ascolto che ha avuto con il Comitato No biogas, ricevendone immediatamente i componenti appena costituito, rimane, come proposto e concordato, in attesa di ricevere le determinazioni che perverranno dal legale e/o tecnico designato dal Comitato, le quali saranno recepite e presentate alla prossima Conferenza dei Servizi che dovrà essere convocata dalla Provincia di Alessandria entro il 28 marzo prossimo. In quella sede, competente per legge sa decidere, e sulle determinazioni pervenute l’Amministrazione esporrà la propria posizione».
A decidere sul ‘sì’ o sul ‘no’ sarà la conferenza di servizi provinciale, che tornerà a riunirsi dopo il 28 marzo prossimo.