Addio Yel, l'arte perde una grande interprete
E' morta la Bosco, personaggio poliedrico. Aveva anche collaborato col "Piccolo"
Martedì mattina alle 10 per gli studenti delle elementari
VALENZA – La città continua a ricordare l’importante figura di Yel-Fabio Bosco con un appuntamento dedicato ai più piccoli delle scuole elementari e in programma martedì 7 febbraio al Teatro Sociale alle 10, uno spettacolo con letture animate tratte dal racconto di Yel, SuperGiovanni.
Il volume è stato pubblicato una prima volta nel 2000 da Giunti e una seconda, nel dicembre del 2022, dalla casa editrice Falsopiano. Il libro è stato ripubblicato per volontà di Giovanni Bosco che ha voluto così ricordare lo straordinario talento creativo del figlio Yel-Fabio Bosco.
La nuova edizione ha visto il coinvolgimento attivo anche degli allievi delle classi 2A, 2B, 2C e 5A del Liceo Artistico “Carlo Carrà” – IIS “Benvenuto Cellini” di Valenza che hanno realizzato tutte le illustrazioni che accompagnano il racconto.
Addio Yel, l'arte perde una grande interprete
E' morta la Bosco, personaggio poliedrico. Aveva anche collaborato col "Piccolo"
La storia raccontata da Yel-Fabio Bosco è stata trasformata dal regista Roberto Tarasco in uno spettacolo per bambini e famiglie che la compagnia di giovani attori Pem (Potenziali Evocati Multimediali) metterà in scena per gli allievi delle classi terze delle scuole elementari di Valenza martedì 7 febbraio presso il Teatro Sociale. In occasione dello spettacolo tutti i bambini riceveranno in dono una copia del libro SuperGiovanni.
«Questa è un’occasione davvero importante per avvicinare i piccoli valenzani alla scoperta del teatro, questo contenitore magico di storie e racconti animati, ed è anche un invito alla lettura attraverso un racconto, SuperGiovanni, scritto da Yel-Fabio Bosco, autrice valenzana dotata di grande talento, il cui ricordo resterà anche attraverso le sue parole e la sua creatività» così commentano il sindaco Maurizio Oddone e l’assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio.