Spiritualità nell’arte contemporanea, la conferenza a Valenza
Giovedì 26 gennaio. Relatrice sarà la professoressa Aurora Treccarichi
VALENZA – Giovedì 26 gennaio alle 15 nella sala conferenze del Centro Comunale di Cultura di Valenza avrà luogo la conferenza, aperta al pubblico ‘Arte sacra. La spiritualità nell’arte contemporanea‘ della professoressa Aurora Treccarichi.
L’incontro, organizzato in collaborazione con la sede valenzana di Unitre, si inserisce nell’ambito degli appuntamenti programmati dal Comune in occasione delle celebrazione per i quattrocento anni dalla fondazione del Duomo di Santa Maria Maggiore di Valenza. In particolare la conferenza è parte integrante degli eventi collaterali alla mostra Spiritualità contemporanea. Arte e Oreficeria nelle Collezioni private, a cura di Lia Lenti e Rino Tacchella.
La conferenza è il secondo appuntamento nel calendario Unitre dedicato al tema della sacralità nell’arte. A dicembre un primo incontro con lo storico locale Carlo Dabene aveva approfondito proprio la storia del Duomo di Valenza con l’incontro dal titolo Una storia lunga 400 anni: il Duomo di Santa Maria Maggiore di Valenza.
In questo secondo appuntamento la professoressa Aurora Treccarichi, docente di Storia dell’arte, dedicherà un’ampia panoramica al tema del sacro nell’arte contemporanea approfondendo, così, il tema cardine della mostra Spiritualità contemporanea.
«Unitre Valenza è una realtà fondamentale del tessuto sociale cittadino. In tutti i momenti importanti della vita comunitaria l’associazione collabora con l’Amministrazione comunale con l’organizzazione di incontri e momenti collettivi dall’alto valore culturale. Così è anche in occasione delle celebrazioni per i quattrocento anni dalla fondazione del Duomo di Santa Maria Maggiore con le due conferenze a cura dello storico Carlo Dabene e della professoressa Aurora Treccarichi» commentano il sindaco Maurizio Oddone e l’assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio.
A conclusione dell’incontro sarà possibile visitare la mostra Spiritualità contemporanea che comprende opere di arte orafa e di arte contemporanea espressione creativa di grandi maestri tra i quali Lucio Fontana, Arnaldo Pomodoro, Emanuele Luzzati, Leonardo Bistolfi, i valenzani Saverio Cavalli, Paolo Spalla e Laura Rivalta, e molti altri.
La mostra è stata realizzata grazie al prezioso contributo della Regione Piemonte e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.