Ovadese corsara: vittoria pesante sulla Gaviese
L'iniziale svantaggio nel primo tempo, tre reti in avvio di ripresa e la sofferenza finale
OVADA – Punti pesantissimi dell’Ovadese che torna da Gavi con il successo 3-2 sulla formazione di casa. Gara dai due volti al Pedemonte con la formazione di Carosio che rimonta nella ripresa e tiene il risultato nonostante l’inferiorità numerica.
In avvio nella formazione di casa c’è Cannonero, passato agli ordini di mister Taverna a metà dicembre. L’altro ex è Rolleri, in posizione più avanzata dietro le due punte Mutti e Giordano. Solo due centrocampisti di ruolo per mister Carosio, costretto a dirottare Manno al centro della difesa. Massari e Bosic sono affiancati da Barbato che si muove in un ruolo inedito a destra e Merialdo. Bangoura è in panchina come Mutti. In avanti torna Rignanese con Barletto. In avvio le due squadre lottano più contro il fango che contro il rispettivo avversario. Il ritmo però è alto. All’8′ Enrico Mutti (per la Gaviese) raccoglie una palla in area da posizione decentrata: la prima conclusione è respinta da Gaione, la seconda deviata in corner dal portiere. La risposta ospite è in un colpo di testa di Barletto alto di poco sopra la traversa. Proteste al 16′ dei locali per un fallo di mano di Manno non giudicato da ultimo uomo dal direttore di gara.
Al 32′ la Gaviese sblocca il risultato. Fallo di mano in area ancora di Manno. Rigore trasformato da Giordano. L’Ovadese prova a reagire ma l’unico pericolo prima del riposo è un colpo di testa di Rignanese agevolmente bloccato da Masneri. L’inizio della ripresa propone uno scenario completamente diverso. Un’azione molto confusa propizia il pareggio dell’Ovadese in avvio di ripresa. Al 6′ corner, grande mischia complicata dal fango e tocco decisivo di Costa. Il sorpasso si concretizza in pochi minuti. Al 55′ ancora Alessandro Mutti lavora una palla sulla sinistra e la mette in area: tocco decisivo di Barletto. Il trequartista trova la rete personale due minuti dopo con una gran conclusione dalla sua posizione decentrata a sinistra.
Nell’ultimo quarto d’ora la Gaviese si fa sotto. Al 35′ l’ennesima mischia in area produce un tocco con la mano di Barbato sulla linea di porta. Rigore ed espulsione del giocatore. Ancora Giordano spiazza Gaione. Il finale diventa infuocato.
FORMAZIONI – Gaviese: Masneri, Cicciarello, La Neve, Cannonero, Cattaneo, Pagano, Bardone, Mugnai, Giordano, Rolleri, Mutti. All.: Taverna.
Ovadese: Gaione, Leone, Costa, Bianchi, Manno, Bosic, Merialdo, Barbato, Rignanese, Massari, Barletto. All.: Carosio.