Come proteggere i nostri animali durante le feste?
Cenoni, tavole imbandite, botti di Capodanno: alcune accortezze per il loro benessere
In questo periodo di festività, condivisione, incontri e cene anche i nostri amici a quattro zampe rappresentano una presenza tanto preziosa quanto gioiosa e, come ognuno di noi, meritano le giuste cure e attenzioni.
Alcune particolari accortezze riguardano le abitudini a tavola. Una domanda che molti si fanno è: cani e gatti possono mangiare o, per meglio dire, assaggiare, i dolci tipici del Natale come pandoro, panettone, torrone, cioccolato? La risposta, da parte di veterinari ed esperti, è sempre la stessa: no.
Attenzione agli assaggi
Si tratta di cibi ricchi di zuccheri e grassi non adatti ai nostri animali domestici, in quanto potrebbero causare loro malesseri, iperglicemia, nonché gravi intossicazioni. Il cioccolato ad esempio contiene la teobromina, un alcaloide naturale che è però è una sostanza tossica per il cane che può causare danni a cuore, polmoni e reni.
Un cane di piccola taglia potrebbe intossicarsi letalmente con soli 25 grammi di cioccolato fondente, un gatto con molto meno, con sintomi che vanno dall’eccitazione, all’abbassamento del battito cardiaco, sino alle convulsioni e, nei casi più gravi, morte. Attenzione dunque agli assaggi e alle richieste dei nostri animali, attirati da sapori e profumi invitanti, meglio non interferire con le loro quotidiane abitudini alimentari e concedere solo bocconi sicuri.
I botti di Capodanno
Raccomandazioni e accortezze riguardano anche il tema dei botti di Capodanno: per animali domestici e fauna selvatica sono fonte di inutile sofferenza e stress, che ogni anno causano smarrimenti (alcuni cani tenuti all’aperto per tentare la fuga mordono le recinzioni o tentano di scappare), e episodi di forte nervosismo nell’animale, che in queste serate non andrebbe lasciato solo.
Il boato di petardi e fuochi d’artificio è percepito dall’udito degli animali (soprattutto i cani) in maniera dolorosa e amplificata.
Pertanto, oltre a evitare di aderire a questa inutile pratica, è fondamentale proteggerli e garantire loro un ambiente tranquillo e confortevole, ed è consigliabile, specie per animali anziani o cardiopatici, consultare sempre il proprio veterinario per adottare tutte le precauzioni necessarie al loro benessere, per rendere le festività un momento sereno e lieto per tutti.