Valenza: alla vigilia di Natale arriva la Luce di Betlemme
Una tradizione che ha più di 30 anni
VALENZA – A Betlemme, nella Grotta della Natività, arde incessantemente una lampada, alimentata dall’olio donato da tutte le nazioni cristiane della terra. A fine novembre di ogni anno un bambino compie una buona azione e accende una lanterna. E così questa fiammella percorre migliaia di chilometri, prendendo aerei, treni e navi, passando di mano in mano, di candela in candela. Per arrivare nelle nostre città e nelle nostre case. Nel 1986, la radiotelevisione austriaca Orf lanciò l’iniziativa “Luce nel buio”. Quella fiamma si diffuse in tutta l’Austria, grazie a staffette ferroviarie di scout e si fa portatrice di un messaggio di speranza e di pace fra i più distanti, fra gli ultimi, fra i dimenticati.
Nel 1990 a Vienna, gli scout del Gruppo Agesci Valenza 1 parteciparono ad un campo internazionale e scoprirono l’iniziativa, restandone subito colpiti. Già negli anni successivi si preoccuparono di andare fino in Austria a prendere quella fiammella. Nel 1996 le associazioni scout triestine adottarono l’iniziativa e si fecero carico della distribuzione in tutta la Nazione.
Negli anni l’iniziativa, sia in Italia che all’estero, ha messo in moto sempre più persone.
La luce di Betlemme arriverà anche quest’anno a Valenza: domani, sabato 24 dicembre dalle 16.30 su Corso Garibaldi, quindi a mezzanotte nelle chiese cittadine.