Educazione ambientale, lunedì al Cellini il comandante del Noe
L'iniziativa proseguirà quindi il prossimo anno
VALENZA – Prosegue il progetto di Educazione Ambientale del Comune di Valenza, in collaborazione con l’Istituto Cellini e una serie di enti ed istituzioni.
Dopo la prima fase, svoltasi negli ultimi mesi dello scorso anno scolastico, con lezioni e incontri, nel mese di novembre si sono svolte la seconda, incentrata sulle matrici ambientali (acqua e suolo), e la terza sul ciclo dei rifiuti e l’economia circolare, con visite guidate all’Isola ecologica di Valenza ed all’impianto di trattamento rifiuti Aral a Castelceriolo.
Il terzo ciclo si concluderà con una importante conferenza, lunedì 12 dicembre, dalle ore 10.45, all’Istituto Cellini su ‘Il ciclo dei rifiuti e il ruolo dei Carabinieri (NOE).
Relatore sarà il tenente colonnello Massimo Pittaluga, comandante del nucleo di Alessandria dei Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica.
«L’ambiente e la sua tutela sono una priorità della nostra Amministrazione. I giovani sono il futuro ed è importante, al di là degli interventi sul campo, fare crescere in loro una cultura del rispetto e della salvaguardia dell’ambiente. E in questo la scuola è un importante partner» dice il Sindaco di Valenza, Maurizio Oddone
Oltre al Sindaco saranno presenti l’Assessore all’Ambente Paolo Patrucco e il funzionario dell’Ufficio Ambiente Maria Elena Bronchi.
Gli appuntamenti del Progetto di Educazione Ambientale riprenderanno a inizio 2023