Da domani a Valenza la seconda edizione del festival ‘Scarabocchio’
Il programma di martedì 6 e mercoledì 7 dicembre
VALENZA – Inizia domani un importante momento di cultura e socialità, per giovani, adulti e famiglie: il 6 e il 7 dicembre andrà in scena a Valenza infatti il Festival ‘Scarabocchio’, giunto alla seconda edizione.
Quest’anno ‘Teatrodistinto’ ripropone l’iniziativa con entusiamo e fiducia, ritenendo importante costruire un contesto culturale ricco e stimolante per tutta la popolazione. Questo è reso possibile dalla preziosissima collaborazione del Comune di Valenza, dal sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino che ancora una volta hanno creduto nel progetto.
‘Scarabocchio’ prevede la realizzazione di cinque spettacoli, aperti a tutta la cittadinanza. Si parte quindi domani alle 18.30: presso il Centro Comunale di Cultura andrà in scena ‘Kish Kush’. Alle 20.30, sempre al Centro Comunale di Cultura, ‘La pecora nera’.
Il 7 dicembre invece gli appuntamenti sono al Teatro Sociale di Valenza, con la replica, mercoledì alle 17.30, di ‘Kish Kush’ che chiuderà il festival. La partecipazione a tutti gli spettacoli è completamente gratuita e sono previsti momenti di dialogo con gli attori e il regista dopo la visione di ogni performance. Le scuole elementari e medie cittadine hanno aderito in massa e gli spettacoli in orario scolastico verranno visti da centinaia di bambini del territorio.
‘Scarabocchio’ prevede inoltre la partecipazione, in qualità di pubblico, di numerosi direttori artistici di Festival internazionali, invitati e ospitati da Teatrodistinto, provenienti da diversi paesi esteri quali Germania, Danimarca, Francia, Irlanda, Regno Unito e da diverse province in Italia. Questi ospiti avranno modo di vedere gli spettacoli, di conoscere la città di Valenza e alcuni luoghi di grande valore culturale, come l’Oratorio di San Bartolomeo, e di scoprire le peculiarità della città attraverso il confronto e il dialogo con gli abitanti e con le istituzioni.
Il festival è un progetto ambizioso ideato da Teatrodistinto, sotto l’attenta direzione artistica del suo fondatore e presidente Daniel Gol, che mira a creare occasioni di incontro culturale per tutti i cittadini, con una particolare attenzione ai giovani, ma vuole anche dare vita a scambi culturali e artistici di ampio raggio, che diano respiro al territorio.
I lavori trattano temi importanti e significativi per tutte le età, l’incontro con la diversità con le sue criticità e ricchezze, la difficoltà di crescere ed affrontare le proprie paure e fragilità, il bisogno di accettarsi ed essere accettati per ciò che si è, la paura di perdere e di competere, lo scambio con l’altro e la scoperta della propria affettività.