Ovadese in dieci strappa un punto al Castellazzo
Derby intenso nonostante le porte inviolate. Polemiche per la doppia ammonizione a Merialdo.
OVADA – Termina 0-0 un’intensa Ovadese – Castellazzo. Il pareggio mantiene le distanze tra le due squadre. Mister Luca Carosio adotta la scelta conservativa per ovviare all’assenza di Bangoura a centrocampo. Nel ruolo c’è Manno col rientro di Lombardo al centro della difesa. Reparto arretrato completato da Bianchi, capitan Costa a sinistra e Leone a destra. Assenza un po’ in ogni reparto quelle che deve gestire Molina. Mancano infatti gli infortuna Francesco Cimino in difesa, Viscomi per il centrocampo; in avanti c’è Di Santo non M’Hamsi e Maritano per una squadra con tanti centrocampisti in cui è l’ex Francesco Cimino la seconda punta.
Il primo brivido al 7′: sul corner battuto da sinistra l’uscita a vuoto di Gaione provoca una mischia sbrogliata a fatica dalla difesa ovadese. Al 15′ Di Santo pesca in area Cimino: la sua semirovesciata termina alta. Squadra di casa in difficoltà a sviluppare gioco al centro. Carosio chiede movimento e inserimenti agli esterni Merialdo e Coletti. Ma è il Castellazzo a controllare il centrocampo. Al 19′ Manno serve Merialdo al limite: il pallonetto sorvola di poco la traversa della porta di Ficara. Al 30′ per un fallo sulla tre quarti su Benabid Merialdo subisce il secondo giallo. Al 43′ bella azione di Rignanese: il suo sinistro dai venti metri è deviato in corner in tuffo da Ficara. Allo scadere, sulla punizione da destra di Costa, Bianchi spedisce alto di testa.
La ripresa parte con le stesse formazioni. Sul fronte Ovadese Coletti è più accentrato per una squadra che lascia l’iniziativa è prova ad agire di rimessa. Il Castellazzo spinge soprattutto sulla fascia sinistra. Il primo cambio coinvolge proprio Coletti, al suo posto Mazzotta chiamato a dare più quantità. Al 10′ la gran conclusione dal limite di Massari genera una nuova mischia: il tentativo di Rignanese è respinto da un difensore. Sul fronte opposto Di Santo, servito in area da destra, spedisce alto da Buona posizione. Coi minuti sale la pressione ospite con l’Ovadese in difficoltà a ripartire. Ma è solo un momento Alla mezz’ora la palla Buona in area capita a Rignanese che spedisce sul fondo sul servizio di Massari. Rignanese serve Mazzotta in area che scarica sull’accorrente Manno: il destro termina sul fondo. Al 41′ batti e ribatto sul limite dell’area ovadese: il destro di Ventre è alto sulla traversa.
FORMAZIONI – OVADESE: Gaione, Leone, Costa, Bianchi, Lombardo, Manno, Merialdo, Bosic, Rignanese, Massari, Coletti. All.: Carosio.
CASTELLAZZO: Ficara, Benabid, Randazzo, Mattei Ventre Alb, F. Cimino, Kolaj, Di Santo, Mantelli, Fracchia. All.: Molina.