Rivarone celebra la memoria dell’ex confraternita di Santa Caterina
Venerdì pomeriggio la santa messa in parrocchia per i membri della congrega defunti
RIVARONE – Venerdì 25 novembre ricorrerà la festività di Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto Vergine e Martire e Rivarone vuole ricordarla in memoria dell’ex confraternita dei Disciplinanti di Santa Caterina.
Il legame tra i due infatti fu molto forte nel passato. La data di fondazione è sconosciuta ma si sa che nel 1653 e negli anni successivi la famiglia Bellingeri, feudataria di Rivarone, elargiva già donazioni alla congrega. Inoltre i confratelli contribuirono alla fondazione della prima forma di scuola pubblica nel borgo e al seppellimento dei morti. La loro sede era in una chiesa in via Santa Caterina. L’edificio fu ampliato come appare oggi, nel 1857 e nel 1872 venne costruito il campanile, uno dei simboli di Rivarone, che quest’anno compie 150 anni.
La Confraternita venne sciolta nel 1935 e la chiesa fu sconsacrata nel 1989, ma il ricordo della sua storia rimane. Per questo motivo, don Franco Torti celebrerà la santa messa in suffragio dei confratelli defunti in parrocchia alle 17 e in tale occasione verrà esposta la reliquia della martire donata nel 1736.