Tornano gli esami a scuola, la commozione del preside Carandini
La riflessione del dirigente scolastico del comprensivo Paolo e Rita Borsellino
VALENZA – Di seguito, il pensiero del preside dell’istituto comprensivo Paolo e Rita Borsellino, Maurizio Primo Carandini, nella mattinata del ritorno degli esami di terza media.
***
Valenza, 9 giugno 2022, primo giorni di esami qui da noi.
Unitamente ai docenti, oggi, ho accolto gli alunni che con trepidazione ed emozione hanno varcato la soglia della scuola per affrontare la prova scritta di Italiano.
Un esame che mancava da due anni e che finalmente. se pur in modo parziale (non ci sono le prove scritte di lingue straniere) è arrivato.
Rifletto, osservando i miei alunni, che i loro compagni dei precedenti anni scolastici (gli ultimi due) hanno perso un’occasione importante, un motivo per conoscere, vivere ed affrontare sentimenti quali trepidazione, emozione, commozione… sensazioni e sentimenti che aiutano a crescere.
Si, perchè le sfide e gli esami aiutano a non perdere il contatto con la realtà che è fatta di queste emozioni e che nessuna vita virtuale e nessun video gioco può sostituire.
Li ho visti ben vestiti, ordinati e pronti per affrontare questo esame. Li ho visti per un momento già proiettati verso il loro futuro e il loro diventare uomini e donne di domani.
Anch’io ho provato il sentimento della commozione e li ringrazio per questo.
Buon esame a tutti!