Amag Reti Idriche, riammodernato il depuratore di Alessandria-Lobbi
Una spesa di oltre 900mila euro per servire 6mila Abitanti Equivalenti
Amag Reti Idriche presenta i lavori nel sito alle porte della città
Alfonso Conte, amministratore unico di Amag Reti Idriche, affiancato da dirigenti e tecnici ha illustrato le migliorie apportate all’impianto del depuratore degli Orti e ha presentato quali saranno i prossimi passi di un percorso finalizzato ad azzerare l’impatto ambientale.
“Gli abitanti e le attività economiche di Alessandria scaricano giornalmente 16.500 metri cubi di acque reflue nel sistema fognario che vengono depurate e restituite all’ambiente presso l’impianto di depurazione localizzato sul fiume Tanaro, presso il ponte Forlanini. Per gli alessandrini è il ‘depuratore degli Orti’, costruito negli anni Settanta. La depurazione è la fase finale del ciclo di gestione delle acque, poco visibile ai cittadini, ma assolutamente fondamentale per tutelare l’ambiente e la salute pubblica. Per questo Amag Reti Idriche è impegnata in un’opera di adeguamento e potenziamento del sito, che oggi può servire 110.000 Abitanti Equivalenti. E lo fa utilizzando tecnologie innovative – come i cicli alternati in reattore unico – mirando al massimo efficientamento energetico. Grazie ai recenti interventi, sono stati inoltre eliminati gli odori sgradevoli. L’importo totale dei lavori già realizzati e in corso ammonta a poco meno di 6 milioni di euro, per l’esattezza 5.942.450,49 euro. Un investimento considerevole, a vantaggio della nostra comunità e dell’ambiente. La gratitudine va al personale di Amag Reti Idriche che ha lavorato con passione e competenza per trasformare il progetto in realtà”.
Oltre al rispetto dei requisiti normativi, l’impianto conseguirà importanti obiettivi di sostenibilità ambientale:
Amag Reti Idriche, riammodernato il depuratore di Alessandria-Lobbi
Una spesa di oltre 900mila euro per servire 6mila Abitanti Equivalenti
Quali le opere già realizzate?
Il sollevamento iniziale attualmente in funzione verrà affiancato da un nuovo impianto di sollevamento, ora in costruzione, che consentirà di:
Amag Reti Idriche, conclusi i lavori al depuratore degli Orti
Nel fine settimana molto contenuto l’impatto dello scarico sul corpo idrico del Tanaro
Questi lavori sono in corso e si prevede verranno conclusi nel mese di ottobre 2022.
Non solo: Amag Reti Idriche prevede di sviluppare ulteriori progetti per potenziare il depuratore: