Oddone risponde sul caso-concorso: «Dimissioni commissari ammissibili»
Generic, Home, Politica
Redazione  
22 Aprile 2022
ore
14:47 Logo Newsguard
La replica

Oddone risponde sul caso-concorso: «Dimissioni commissari ammissibili»

Dopo l'interrogazione del Pd

VALENZA – Il sindaco di Valenza Maurizio Oddone ha diffuso la risposta (scritta) all’interrogazione presentata a inizio mese dal Pd di Valenza sulle dimissioni dell’intera commissione esaminatrice (per motivi personali) per il concorso per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di un “Istruttore Direttivo Amministrativo Contabile”  (Categoria D) per il settore “Finanze, Tributi, Personale, Demografici e Servizio Autonomo Polizia Locale”.

Un tema complesso, visto che al concorso, del quale si è già svolta la prova scritta, sono ammessi l’assessore al Bilancio di Alessandria, Cinzia Lumiera, e la moglie dell’assessore al Bilancio di Valenza, Luca Merlino.

La replica del sindaco Oddone si esplica in quattro punti:

  1. L’Amministrazione ritiene le dimissioni della dirigente comunale, dal ruolo di presidente della commissione giudicatrice del concorso in oggetto, ammissibili, sottolineando, tra l’altro, che trattasi di un atto unilaterale recettizio, per la cui efficacia non si richiede alcuna accettazione da parte dell’amministrazione.
  2. Per le motivazioni sopra esposte si ritengono altresì ammissibili le dimissioni rassegnate dagli altri componenti della commissione di concorso. Ciò anche in considerazione della piena fiducia di questa amministrazione nei confronti dell’apparato dirigenziale, avendo modo di osservare come il loro operato sia sempre improntato a criteri di correttezza e trasparenza.
  3. I commissari dimessisi hanno rilasciato in data 15 febbraio le prescritte dichiarazioni circa l’insussistenza delle cause di incompatibilità […]
  4. Fuoriesce, sicuramente, dalla competenza del sindaco, formulare e/o emanare provvedimenti da voi indicati […]. Tuttavia, […] è stata indetta […] procedura finalizzata alla presentazione di candidature per la costituzione della commissione di concorso in oggetto (la scadenza era il 15 aprile scorso ndr).
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione