• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Farmacie
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Sogin
    Il progetto Sogin
    Generic, Società
    Giulia Bocchio  
    16 Marzo 2022
    ore
    11:18 Logo Newsguard
    Nucleare

    Sogin ha trasmesso al Ministero della Transizione Ecologica la Cnai

    La Carta delle Aree Idonee è ora al vaglio, in attesa di approvazione

    Nella giornata di ieri, Sogin, la società di Stato responsabile del decommissioning degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi, ha trasmesso al Ministero della Transizione Ecologica la Cnai, ovvero la Carta delle Aree Idonee atte a  ospitare il deposito nazionale e annesso parco tecnologico.

    Sogin ha trasmesso al Ministero della Transizione Ecologica la Cnai

    Deposito Nucleare Nazionale, Sogin verso la Cnai: a che punto siamo?

    Seminari, consultazioni pubbliche, approfondimenti: tante le osservazioni presentate, ma restano i dubbi

    Un passo atteso, preceduto dall’elaborazione della discussa Cnapi e da una lunga consultazione pubblica fra le parti, nonché un Seminario Nazionale svoltosi completamente online, conclusosi il 15 dicembre 2021 con la pubblicazione sul sito di Sogin degli Atti conclusivi.

    E adesso?

    Si avvicina la scelta di un’area per la costruzione dell’impianto, un progetto che tocca da vicino il Piemonte, e in particolare la provincia di Alessandria con ben 7 siti selezionati e comparsi sulla precedente Cnapi.

    La proposta di Cnai, trasmessa al Ministero, verrà sottoposta al parere tecnico dell’Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (ISIN), ottenuto il quale questa verrà approvata con decreto (di concerto con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili).

    La Cnai verrà quindi pubblicata sul sito ufficiale di Sogin, dei ministeri sopracitati e dell’ISIN.

    Sogin ha trasmesso al Ministero della Transizione Ecologica la Cnai

    Sogin, completato il Piano globale di disattivazione dell'impianto Fn

    Deposito di scorie radioattive: entro il 15 marzo la Cnai al Ministero

    Tuttavia la pubblicazione della Cnai non coincide con l’inizio dell’installazione dei lavori e del deposito, ma avvierà una nuova fase di concertazione volta a raccogliere manifestazioni di interesse – non vincolanti – e a proseguire il percorso partecipato fra regioni, enti locali e associazioni per giungere a una decisione condivisa del luogo nel quale realizzare il sito.

    SEGUI ANCHE:

    cartacnai cnapial deposito scorie nucleari sogin
    this is a test{"website":"website"}{"alessandria":"Alessandria", "casale":"Casale", "il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure", "tortona":"Tortona", "valenza":"Valenza"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Deposito Nucleare Nazionale, Sogin verso la Cnai: a che punto siamo?
    Economia
    Il caso
    Deposito Nucleare Nazionale, Sogin verso la Cnai: a che punto siamo?
    di Giulia Bocchio 
    8 Febbraio 2022
    ore
    11:21
    BOSCO MARENGO - E' tempo di attese per la provincia di Alessandria e per tutti quei siti comparsi or...
    Leggi di piú
    Alessandria, deposito nucleare: un anno di battaglieDeposito Nucleare: online gli atti del Seminario, ma è solo un riassunto in pdf“Deposito nazionale di scorie radioattive: nessuno dei siti piemontesi è idoneo”
    this is a test{"website":"website"}{"alessandria":"Alessandria", "il-piccolo":"Il Piccolo", "tortona":"Tortona"}
    Sogin, completato il Piano globale di disattivazione dell’impianto Fn
    Economia
    Bosco Marengo
    Sogin, completato il Piano globale di disattivazione dell’impianto Fn
    di Marcello Feola 
    2 Marzo 2022
    ore
    07:17
    ROMA - Sogin ha chiuso il 2021 con una previsione di avanzamento fisico delle attività di decommissi...
    Leggi di piú
    Deposito Nucleare: online gli atti del Seminario, ma è solo un riassunto in pdfDeposito Nucleare Nazionale, Sogin verso la Cnai: a che punto siamo?
    this is a test{"website":"website"}{"alessandria":"Alessandria", "casale":"Casale", "il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure", "tortona":"Tortona", "valenza":"Valenza"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Valenza Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C