• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Deposito
    L'area individuata tra Novi e Bosco
    Generic, Politica, Società
    Elio Defrani  
    15 Novembre 2021
    ore
    13:30 Logo Newsguard
    novi ligure

    Deposito nucleare, al seminario Sogin si dimentica di Novi

    La protesta dell'assessore comunale all'Ambiente Roberta Bruno. Alla fine le ragioni della città sono state ascoltate

    NOVI LIGURE — Al seminario organizzato da Sogin sulla costruzione del deposito per i rifiuti nucleari, il Comune di Novi Ligure è stato dimenticato. «Sabato abbiamo appreso con sorpresa di non essere stati inseriti nell’elenco degli enti autorizzati a parlare nel corso del seminario nazionale organizzato da Sogin per l’espressione delle osservazioni dei territori in merito a siti localizzativi del deposito nazionale destinato ai rifiuti nucleari», ha fatto sapere l’assessore all’Ambiente Roberta Bruno.

    La sessione piemontese del seminario si è svolta oggi. L’assessore Bruno garantisce che l’amministrazione comunale ha «ottemperato a quanto richiesto nei tempi utili». «Pertanto stupisce e addolora che la documentazione presentata dal Comune di Novi relativa al sito Al-1, sul quale sono state messe in chiara evidenza le incompatibilità con le assunzioni di progetto, sia stata così trascurata», dice ancora l’esponente della giunta Cabella.

    Deposito nucleare, al seminario Sogin si dimentica di Novi

    Deposito nucleare? «Progetto da rispedire al mittente»

    Politica e cittadini contrari all'ipotesi di realizzare in provincia il deposito nazionale per i rifiuti radioattivi

    Alla fine comunque Novi è riuscita a far sentire la propria voce: «Grazie all’operatività degli uffici del Comune di Novi Ligure e del tecnico incaricato Marco Bosetti si è riusciti a far inserire la nostra presentazione come dovuto assieme alle altre limitrofe e portatrici di pari interesse. E ringrazio anche i rappresentanti del territorio, quali il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica, l’onorevole Lino Pettazzi e il sindaco Gianluca Colletti che, messi a conoscenza dell’increscioso fatto, hanno dato la disponibilità ad appoggiarci e a fare sentire comunque la nostra voce qualora non ci avessero dato la possibilità in extremis di far sentire le nostre forti ragioni per il no. Sono certa che il nostro territorio gode della dovuta tutela grazie anche alla presenza costante accanto a tutti noi dell’onorevole Riccardo Molinari».

    Deposito nucleare, al seminario Sogin si dimentica di Novi

    Deposito scorie nucleari: live dal seminario nazionale

    A partire dalle 10,30 di questa mattina e per tutta la giornata di domani, martedì 16, si terrà il Seminario…

    SEGUI ANCHE:

    cnapi cnapial deposito nucleare marco bosetti novi ligure roberta bruno sogin
    this is a test{"website":"website"}{"alessandria":"Alessandria", "casale":"Casale", "il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure", "tortona":"Tortona", "valenza":"Valenza"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Deposito nucleare? «Progetto da rispedire al mittente»
    Politica
    bosco marengo
    Deposito nucleare? «Progetto da rispedire al mittente»
    di Giulia Bocchio 
    14 Novembre 2021
    ore
    08:00
    BOSCO MARENGO — Un forte "no" al progetto Sogin per la costruzione, a Bosco Marengo, del deposito na...
    Leggi di piú
    this is a test{"website":"website"}{"il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure"}
    Deposito scorie nucleari: live dal seminario nazionale
    Politica, Società, Video
    In diretta
    Deposito scorie nucleari: live dal seminario nazionale
    15 Novembre 2021
    ore
    10:24
    A partire dalle 10,30 di questa mattina e per tutta la giornata di domani, martedì 16, si terrà il S...
    Leggi di piú
    this is a test{"website":"website"}{"alessandria":"Alessandria", "casale":"Casale", "il-piccolo":"Il Piccolo", "novi-ligure":"Novi Ligure", "tortona":"Tortona", "valenza":"Valenza"}
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Valenza Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C