Il Jazz dopo la serata per Yel
Valenza: stasera, grande musica al Sociale. Ieri il ricordo della Bosco
VALENZA – Dopo la serata dedicata a Yel Bosco, arriva il jazz. Il teatro Sociale di Valenza torna a essere protagonista. Lo fa con le parole e con la musica.
E’ il caso di stasera, venerdì, per il secondo appuntamento stagionale della rassegna jazzistica (ore 21.15): ospite una big band, Band, la Torino Jazz Orchestra, eredità artistica del grande maestro Gianni Basso, uno tra i massimi esponenti storici del jazz italiano.
La TJO consolida l’esperienza con le sue collaborazioni sempre più prestigiose, nel lungo curriculum della formazione spiccano le collaborazioni con decine e decine di artisti di fama mondiale. Si esibiranno : Fulvio Albano – direttore, Claudio Chiara, Valerio Signetto, Gianni Virone, Helga Plankensteiner – saxofoni. Luca Begonia, Stefano Calcagno, Danilo Moccia, Gianfranco Marchesi – tromboni. Andrea Tofanelli, Mirco Rubegni, Fulvio Chiara, Felice Reggio – trombe. Fabio Gorlier – pianoforte. Aldo Zunino – contrabbasso. Adam Pache – batteria.
E ieri sera, molti hanno partecipato a “YEL. In memoria e creatività”, serata per ricordare Yel Bosco, artista scomparsa lo scorso 17 agosto. Aveva 60 anni.
Le sue parole, le sue musiche sono state riproposte grazie all’impegno di Angelo Giacobbe, Riccardo Massola, Roberto Tarasco, Costanza Zavanone. Il Comune (presenti il sindaco Maurizio Oddone e l’assessore Alessia Zaio) ha dato un sostegno, così come l’Unitré. Fra i partecipanti: Simona Barbero, Filomena Ciccarelli, Elisa Melega, Irene Pamparana, Antonella Ruggiero, Danilo Seregni, Loris Tarantino, Luca Zilovich con gli allievi di TeaPot, Walter Zollino.