Valenza punta forte sul turismo con l’adesione al ‘Circuito del Territorio’
Il progetto che comprende anche 'Gran Monferrato'
TORTONA – Il Comune di Valenza, rappresentato dall’assessore Alessia Zaio, ha partecipato nei giorni scorsi a Tortona alla presentazione del ‘Circuito del territorio. Derthona- Marengo-Gran Monferrato-Monferrato Astigiano’, costituito per iniziativa della Fondazione Slala lo scorso 14 luglio.
Il Circuito si propone di essere soggetto facilitatore e tavolo di confronto e di coordinamento in merito alle opportunità offerte dalla fermata a Tortona dell’Eurocity Alta Velocità ‘Giruno’, treno di collegamento quotidiano tra Zurigo e Genova e viceversa, gestito da Trenitalia in collaborazione con le Ferrovie Federali Svizzere.
«Il Comune partecipa con convinzione a questo progetto – dicono il sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore Alessia Zaio – in quanto siamo convinti che la valorizzazione delle nostre peculiarità valenzane e del nostro territorio, oltre a iniziative di carattere locale, passi necessariamente attraverso una sinergia con le altre realtà provinciali e il lavoro in rete di tutti i soggetti coinvolti.
In questo modo continuiamo lungo la strada che abbiamo tracciato sin dal nostro insediamento ovvero della collaborazione e dello scambio reciproco di esperienze a tutti i livelli, provinciale, regionale, nazionale ed internazionale».