Avis Comunale: Luciana Mamprin è tornata presidente
Ieri la decisione dei probiviri. Decaduto Deangelis. A breve ci saranno nuove elezioni
VALENZA – Ieri, martedì, il collegio dei Probiviri di Torino ha comunicato la sua decisione in merito alla querelle legata all’Avis comunale di Valenza (quella che si occupa di donazione di sangue). Il verdetto era atteso da mesi, dopo che le elezioni del 9 maggio avevano espresso un direttivo che aveva a sua volta indicato Alessandro Deangelis come presidente.
Luciana Mamprin, presidente uscente, aveva presentato un ricorso in merito denunciando irregolarità nell’elezione. Il ricorso è stato ‘vinto’: la decisione dei probiviri infatti ha dichiarato nullo il verbale del comitato elettorale ripristinando la situazione a prima del 9 maggio: Luciana Mamprin è oggi il presidente di Avis Comunale, Alessandro Deangelis è il suo vice, ritorna in carica tutto il vecchio direttivo composto da 7 membri, nessuno di loro percepisce compensi.
E ora? Mamprin convocherà nuove elezioni probabilmente appena terminato il periodo estivo, verosimilmente a metà settembre o poco dopo.
Per lei, anche presidente dell’Avis Primo Soccorso (fino a poco tempo fa la carica era unica) questa notizia rappresenta un segnale di rassicurazione verso la città. Dopo quasi tre mesi di turbolenza un presidente e un direttivo ci sono e sono in possesso dei loro pieni poteri.
Avis, che si sostiene attraverso le donazioni sempre generose dei valenzani, è un’entità veramente grande per le dimensioni della città e uno dei pilastri della comunità: sono ben 700 i soci attivi e, comunque vada a finire questa vicenda (ci sono 30 giorni per promuovere un eventuale contro-ricorso ai probiviri nazionali e poi ci saranno comunque nuove elezioni a fine estate) è l’unica certa ‘vittima’ di questa turbolenza.