Organi storici: 15 gli appuntamenti in provincia
PROVINCIA – Quindici appuntamenti musicali nelle chiese e negli oratori della provincia, apprezzando strumenti di pregio e valorizzando giovani organisti del territorio. La 41a Stagione internazionale di concerti sugli organi storici prenderà il via giovedì 13 agosto dalla parrocchiale di Arquata Scrivia: alle 21.30 sarà l’organista Enrico Viccardi a esaltare le caratteristiche dell’organo, costruito nel 1875 dalla ditta Locatelli, che si colloca nel solco della scuola dei celebri Serassi, e oggetto di una recente manutenzione straordinaria.
La rassegna organizzata dall’associazione Amici dell’organo di Alessandria proseguirà il 30 agosto a Grondona, per poi toccare Casalnoceto (5 settembre), Oviglio (6 settembre), Bergamasco (7 settembre) e Novi Ligure, città nella quale quest’anno si è svolta un’anteprima d’eccezione con il concerto di Alessandro Urbano. E ancora, la Stagione arriverà anche a Ovada (19 settembre), Alessandria (20 settembre, nell’ambito di “Gagliaudo fra i mercanti”), Bosco Marengo (26 settembre), Fubine (27 settembre), ancora Alessandria (3 ottobre), Valenza (4 ottobre), Tortona (10 ottobre), Viguzzolo (11 ottobre) e Alessandria (18 ottobre).
“Ripartiamo con questo calendario di appuntamenti in presenza – sottolinea Letizia Romiti, musicista e docente che promuove la rassegna dal 1978 – grazie al sostegno delle fondazioni, di Amag, degli enti e delle istituzioni”.
Obbligatori l’uso di mascherine e gel igienizzanti, mentre i posti saranno distanziati. La prenotazione è raccomandata telefonando al 338 7193623 oppure via mail scrivendo a letizi.romiti@gmail.com.