“Il Piemonte parte, senza aspettare”
Il presidente annuncia misure economiche per le aziende e le famiglie
TORINO – Il presidente della Regione, Alberto Cirio, non ha dubbi: “Il Piemonte parte, senza aspettare” ha detto poco fa in conferenza stampa, annunciando alcuni provvedimenti immediati a sostegno di imprese e famiglie, in difficoltà per via dell’emergenza coronavirus.
“Ci faremo trovare pronti per la cassa integrazione concessa in deroga dal governo Conte – ha aggiunti – In particolare per quelle aziende dei comparti turismo e commercio con meno di sei dipendenti”.
Non solo: nel documento che si andrà a predisporre ci sarà il blocco dei pagamenti dei mutui per mille imprese: “Si tratta di una misura del valore di 110 milioni di euro – sottolinea Cirio – Per mettere in circolo liquidità, sono previsti pagamenti nei confronti delle aziende in attesa per 200 milioni di euro”.
In arrivo pure voucher per le famiglie, costrette a tenere i figli a casa da scuola: “Intendiamo aumentare con risorse quelli dello Stato o estenderne la platea dei beneficiari. E quando sarà tutto finito promuoveremo il Piemonte con una grande campagna. Siamo pronti a investire 7 milioni di euro”.
Infine, lo stesso presidente e tutti i prefetti piemontesi hanno predisposto e propongono un documento di chiarimenti al Decreto governativo per meglio attuare le misure dell’emergenza coronavirus.