Oddone: ‘Una città con parcheggi gratis’
VALENZA – «Non è questione di tante o poche sanzioni per chi lascia la propria auto sulle strisce blu, la strada da seguire sarebbe quella della città ‘parking free’ dove è possibile parcheggiare senza l’incubo del tagliandino».
Maurizio Oddone, capogruppo della Lega a Palazzo Pellizzari entra nel dibattito sul fatto se a Valenza i divieti di sosta vengono fatti rispettare o meno (gli spazi per le soste sono controllati da tre ausiliari del traffico su due turni, a copertura dell’intera giornata ed il servizio è a cura della partecipata Amv Spa) ma vuole guardare oltre, ad una città senza strisce blu, croce e delizia di molto automobilisti, o comunque con stalli di parcheggio a pagamento decisamente ridimensionati.
«Certamente non è una soluzione immediata, un semplice ridipingere le righe da blu a bianche, ma merita di essere studiata a fondo, andando a prevedere parcheggi a rotazione, oppure, nelle aree dove attualmente di sono pensare una parte di stalli a pagamento, su un lato delle strada, e sull’altro lato, una parte di stalli a parcheggio libero».
Per l’esponente del Carroccio questa soluzione faciliterebbe il parcheggio e, quindi, aiuterebbe il tessuto commerciale valenzano, già provato da tutti questi anni di crisi.
«Naturalmente – ribadisce Oddone – tutto questo dovrebbe essere studiato in modo da evitare che i soliti furbetti della sosta pensino di bypassare le regole, unicamente a loro vantaggio e a danno di tutti coloro che invece ne dovrebbero fruire».