Panchina ‘civica’ a tutela dell’ambiente
VALENZA – Se n’era parlato in consiglio comunale nell’ultima seduta.
Una interrogazione della Lega chiedeva di porre un paio di panchine lungo corso Garibaldi, principale arteria e ‘salotto’ della città. E alla domanda era stata data una risposta positiva.
Adesso viene concretizzata proprio nel giorno della festa di San Giacomo, giovedì 25 luglio.
Nell’occasione verrà inaugurata la panchina decorata da Patrizia Raia dell’Associazione raccolta alimentare per gli animali che con ‘Cuore di zampa’ si occupa di educazione civica su temi riguardanti cani, gatti ed animali da compagnia.
La panchina verrà posta sotto i portici di corso Garibaldi e non sarà sola. A farle ‘compagnia’ ci saranno anche quella rossa a monito della violenza contro le donne, realizzato dagli alunni del liceo artistico Carrà (dell’istituto superiore Cellini, dirigente scolastico Maria Teresa Barisio) e quella dell’Avis sulla donazione di sangue. Saranno spostate dalla loro originaria collocazione in piazza Gramsci.
E, dulcis in fundo, va ricordato che l’idea di utilizzare le panchine come veicolo di messaggi dal contenuto di forte valore civile è nata tre anni fa dal vice sindaco ed assessore alla cultura, Costanza Zavanone. L’inaugurazione si terrà alle ore 18.