I Chihuahua più belli d’Italia vivono nella Città dell’Oro
Home
Redazione - redazione@alessandrianews.it  
13 Gennaio 2019
ore
00:00 Logo Newsguard

I Chihuahua più belli d’Italia vivono nella Città dell’Oro

Una delle caratteristiche peculiari è la testa a 'mela'. I chihuahua valenzani allevati amatorialmente stanno riscuotendo apprezzamenti nazionali e non solo. L'importante è che abbiano la testa a 'mela'

Una delle caratteristiche peculiari è la testa a 'mela'. I chihuahua valenzani allevati amatorialmente stanno riscuotendo apprezzamenti nazionali e non solo. L'importante è che abbiano la testa a 'mela'

 VALENZA – E’ il cane più piccolo al mondo, ma a dispetto delle sue dimensioni, è molto attivo, coraggioso, e un fisico robusto. E bello, almeno i chihuahua che vivono e vengono allevati in quel di Valenza. 

Jessica Boretti, allevatrice amatoriale, sta ricevendo molte soddisfazioni dai suoi ‘bambini’: ovunque vadano fanno incetta di premi e riscuotono molto successo nelle competizioni cinofile. Grazie a dodici anni di passione per questi piccoli cagnolini, selezionati di volta in volta per renderli più forti, Boretti ha lavorato molto sulla salute, rendendoli evidentemente molto apprezzati.


Sono decine i concorsi di bellezza vinti in Italia e in Europa. Croazia, Slovenia, e pure San Marino a cui i suoi chihuahua hanno partecipato con successo ed hanno ben figurato di fronte alla giuria, pronta a controllare ogni piccolo dettaglio

Ovunque vadano i chihuahua di Jessica portano a casa riconoscimenti e tanti applausi. “Come in ogni contest ci sono vari criteri di valutazione”, spiega, “il peso deve rientrare tra un chilo e mezzo e tre chili, una postura e una struttura corretta, e poi la testa, prerogativa della razza, che deve essere a forma di mela”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione