Scuola: arrivano rinforzi, l’anno è salvo
La direzione scolastica regionale ha concesso per la provincia di Alessandria cinquanta unità di fatto per il personale amministrativo: il necessario per coprire le emergenze
La direzione scolastica regionale ha concesso per la provincia di Alessandria cinquanta unità ?di fatto? per il personale amministrativo: ?il necessario per coprire le emergenze?
“Questo ci consente di coprire le necessità, siamo moderatamente soddisfatti”, commenta Carlo Cervi di Cisl Scuola.
L’organico “di diritto”, ossia assunto di ruolo, ammonta a 1240 unità. Quello di fatto sarà complessivamente di 1347. “La nostra richiesta era quella di confermare il personale dello scorso anno”. Richiesta accolta in parte: su 78 almeno 50 amministrativi potranno rientrare a scuola.
Il problema della carenza di organico era sentito soprattutto negli istituti di piccole dimensioni, dove spesso sono presenti pluriclasse. Scuole con oltre 90 alunni ed un solo assistente. Sarebbero state a rischio le attività extrascolastiche, come i laboratori, che sono, però, ormai la prassi ed un elemento formativo molto importante.
Resta aperto il problema delle dirigenze. “Non è stato bandito il concorso, il turn over è bloccato e le graduatorie sono esaurite”, dice ancora Cervi. Ma anche in questo caso “qualcosa si sta muovendo”. Si supplirà probabilmente con incarichi a scavalco o assegnazioni temporanee.