Il griot e i suoi strumenti
Martedì 28 febbraio all'auditorium Pittaluga L''altra musica", ciclo di concerti per incontrare musiche delle tradizioni etniche e popolari con Moustapha Dembélé (kora) e Yaya Dembélé (balafon)
Martedì 28 febbraio all'auditorium Pittaluga ?L''altra musica", ciclo di concerti per incontrare musiche delle tradizioni etniche e popolari? con Moustapha Dembélé (kora) e Yaya Dembélé (balafon)
La musica è parte integrante e fondamentale della cultura africana ed è trasmessa oralmente; il ritmo è presente in ogni attività umana, le melodie hanno una base antica, suonando però sempre differenti perché ricomposte ad ogni esibizione. Moustapha Dembélé, griot del Mali appartenente alla casta dei cantastorie d’Africa, suonando e narrando ci trasmetterà l’importanza della musica e del ritmo, racconterà i rituali sacri per la costruzione degli strumenti musicali, svelerà i significati e le storie trasmesse oralmente da generazioni affiancate ai moderni messaggi. Accompagnato alle percussioni da Yaya Dembélé del Burkina Faso, il griot descriverà e suonerà tutti gli strumenti musicali tradizionali dell’Africa Occidentale: kora, n’goni, balafon, tamani, calebasse, barà, djembé, yabarà. Per permettere al pubblico di calarsi nell’atmosfera del paese verranno proiettate foto del Mali rappresentanti i luoghi, i popoli e le attività quotidiane. A seguire, il video documentario dell’atelier di costruzione degli strumenti. Introduzione a cura di Silvana Chiesa.
L’ingresso è libero.